lunedì 5 agosto 2024

Pennette in insalata

Un piatto estivo. Nato dalla necessità di recuperare avanzi di pomodori e cipolle cotti al forno. Quale pasta usare? Massì, le pennette sono perfette. Né troppo grandi né troppo piccole. Cotte al dente così se rimangono condite qualche mezz'ora non si gonfiano, sembrando scotte. Anche l'occhio vuole la sua parte.

Procediamo?

-ricetta-

pennette (calcolate max 60 g a persona perché c'è molto condimento)

150 g primosale (il mio era alla rucola)

una cipolla arrostita

due pomodori cotti al forno o arrostiti in padella

basilico fresco

sale e olio evo

poco aceto aromatizzato alla frutta

Mentre si lessa la pasta, mi raccomando dovrete scolarla al dente, preparo il condimento mettendo le cipolle e i pomodori tagliati a spicchietti e a dadini. Taglio a dadi il formaggio primosale e trito un po' di foglie di basilico, aggiungendo un filo d'olio. Lascio insaporire mentre la pasta intiepidisce dopo che l'ho scolata e allargata su un vassoio, unta con poco olio evo. Mescolo bene il tutto, ci aggiungo altro basilico spezzettato con le mani e lascio insaporire per un quarto d'ora prima di servire. Regolo di sale se occorre. Se vi piace potete spruzzare un po' di aceto alle fragole o ai lamponi.

venerdì 2 agosto 2024

Zucchine ripiene 'a modo mio'

Buongiorno a tutti! Ben arrivato agosto... ancora in mesetto e la paura del grande caldo sarà un ricordo. Vi siete scandalizzati per la ricetta delle melanzane a scarpone nel microonde? Neanche il tempo di smaltire l'indignazione, che vi stendo di nuovo. Stavolta al microonde ho preparato le zucchine ripiene. Ancora una volta in meno di 20' è pronto un piatto goloso e molto estivo. Negli orti degli amici che ho vicino a casa gli ortaggi sono molto spesso in esubero e io traggo vantaggio dalla loro generosità. Sto preparando tzaziki a giorni alterni, melanzane a scarpone o in pseudo parmigiana... e siccome avevo preparato un impasto per polpette e sono arrivate delle meravigliose zucchine a buccia verde chiaro, ben venga l'idea di cuocerle al microonde. Mal che vada, mi sono detta, le ripasserò in forno.

E invece... centro al primo colpo! Le dosi fatele a seconda di quanti sarete a consumarle. Se piatto unico oppure contorno importante. Io ne ho fatto tre.

-ricetta-

3 zucchine piuttosto grandi

impasto per polpette

formaggio e pane grattugiato 

olio evo, sale

Divido a metà le zucchine e le scavo eliminando un po' di polpa, che grattugio nell'impasto per le polpette. Deve rimanere il classico guscio con circa un cm per lato. Le spolvero con poco sale fino e le metto in una pirofila unta, coprendole con la pellicola adatta. Le faccio cuocere alla massima potenza del microonde per 6'. Aspetto un paio di minuti prima di toglierle. Le faccio raffreddare.

Intanto ho preparato l'impasto per le polpette: carne macinata mista o anche solo salsiccia dolce, formaggio e pane grattugiato, un uovo, la polpa delle zucchine più una zucchina piccola e una cipolla di Tropea grattugiate. Un po' di prezzemolo e menta tritati. Sale e pepe a piacere. 

Con questo impasto riempio i mezzi gusci delle zucchine, sopra spolvero un poco di pangrattato e formaggio grattugiati e termino con un filo d'olio. Chiudo la pirofila con la pellicola e faccio cuocere per 7' a potenza massima. Al termine, elimino la pellicola e imposto la funzione crisp per 4'. È tutto. Il piatto è pronto, come potete evincere dalla foto di presentazione. Sono buonissime sia fredde che tiepide. Provare per credere! Enjoy!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...