sabato 14 settembre 2024

Confettura di cetrioli allo zenzero e menta

Sì, avete letto bene: una confettura di cetrioli! Innanzitutto buondì a tutti voi che mi leggete. Bentrovati! Fa piuttosto fresco, finalmente. Mi è tornata voglia di sedermi al computer e aggiornare il blog con alcune cose che ho fatto quest'estate, gran calura permettendo. Che poi, più che gran caldo (non siamo arrivati ai 41° gradi per ben due settimane dello scorso anno) c'è stata un'elevata percentuale di umidità, si stava sempre intorno al 88/90%.

Quest'estate ci dev'essere stata una produzione di cetrioli a dismisura perché ben due miei amici, che hanno la passione di coltivare un orto, me ne hanno regalato a chili! Il consorte era ben contento di approfittarne, godendosi tzaziki a cucchiaiate a pranzo e cena ma non si vive di quello e basta. E i cetrioli che mi avanzavano erano sempre troppi e faceva troppo caldo perché durassero a lungo fuori del frigorifero. Quindi mi sono ingegnata e leggendo qua e là ho trovato alcune ricette: come al solito per me contenevano troppo zucchero e pochi aromi collaterali, perciò ho elaborato questa versione che potrei definire 'da colazione' più un'altra versione, stile salsa da formaggi. Inizierò col raccontarvi la più semplice e la più fruibile, dal gusto fresco e gradito da chi la assaggiata, a cominciare dai fornitori di cetrioli.

-ricetta-

2,5 kg di cetrioli già preparati e puliti

800 g zucchero

1 limone (succo e buccia grattugiata)

1 cucchiaio di zenzero in polvere 

un mazzetto di foglie di menta fresca, tritate





Il procedimento è piuttosto laborioso nella preparazione iniziale: i cetrioli vanno ben lavati quindi pelati (io lascio alcune striscioline sottili di buccia verde per dare colore), li divido a metà e li scavo, eliminando i semi. Infine li taglio a pezzi piccoli. Ai cetrioli aggiungo lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, mescolo e copro, lasciando riposare tutta la notte.

La mattina dopo, prima di iniziare a cuocere, do una veloce passata con la frusta a immersione ma senza rendere il tutto cremoso perché a me non piace fare confetture 'omogeneizzate', preferisco percepire dei piccoli frammenti. Accendo il fuoco e faccio bollire a fuoco vivace mescolando spesso, in modo che gran parte del liquido evapori e la massa si ammorbidisca. Quando vedo che comincia ad assumere l'aspetto di confettura, con bolle lucenti che cadono sempre più addensate dal cucchiaio, verso il succo del limone, lo zenzero e la menta tritata. Continuo a mescolare e spengo quando la confettura ha raggiunto la giusta consistenza. In tutto ci sono voluti 50'. Invaso in vasetti puliti e asciutti, tappo e capovolgo fino a che non sono freddi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...