giovedì 3 aprile 2014

Chicche di patate con fave e pancetta arrotolata

Normalmente gli gnocchi di patate sono abituata a farli a mano. Le chicche invece, fatte con lo stesso impasto ma tagliate più piccole, mi capita di acquistarle, diciamo che quelle industriali a volte sono buone, mentre per gli gnocchi non ne trovo all'altezza di quelli che mi ha insegnato e ho imparato a fare dalla mamma.
Quand'ero bambina/ragazza, la mamma li preparava ogni settimana, e mio fratello e io l'aiutavamo, io li passavo sulla forchetta per rigarli, mio fratello era invece addetto alla prova qualità, ahhahhah, bisognava chiuderlo fuori dalla cucina, altrimenti era capace di mangiarsene mezzo chilo ancora crudi.
Lui ha sempre rubato gli impasti, soprattutto quello degli gnocchi e la frolla per le crostate.
Arrivano le prime fave di un bel verde allegro e che fa tanto primavera. Ogni volta ci provo a lasciare loro la pellicola, poi le assaggio e non sono mai come quelle che mangiavo crude da piccola, dolci e tenere. Allora mi affretto a pelarle, lasciando le due valve del seme nude.
Al sugo ho aggiunto una mezza cipolla dolce di Cévennes, una località francese famosa per le particolari cipolle dolci da usare crude in insalata, e rotolini di pancetta piacentina, dolce e salata al contempo. Li ho tagliati a piccole rondelle, sembrano tante piccole roselline, facendoli rosolare senza grassi.
Tutto qui. Un bel primo colorato e saporito che piacerà anche ai bambini. 
Che sia giovedì, sabato o domenica, un buon piatto di gnocchi ci sta sempre bene.
Dosi per 4

-ricetta-
500 g chicche di patate
1 kg di fave da pulire
1/2 cipolla
6 fettine di pancetta arrotolata
olio evo
sale, pepe
Mi preparo le fettine di pancetta arrotolate strette e poi divise in 3 o 4 pezzi.
Pelo le fave ed elimino anche la pellicina interna delle più grandi, calcolate che da un chilo di prodotto da pulire si ricavano poco più di 2 hg di fave, al netto degli scarti.
Affetto e trito la cipolla, la faccio rosolare in padella con un filo d'olio evo, la bagno con un po' d'acqua per farla appassire senza bruciare, quindi aggiungo le fave e le copro con un mestolino di acqua.
Lascio che cuociano lentamente, le salo e macino un po' di pepe nero.
Intanto rosolo in una padella, senza aggiungere grassi, i rocchettini di pancetta, quando sono croccanti li scolo su carta da cucina. 
Metto a scaldare una pentola di acqua salata per lessare le chicche.
Quando bolle verso gli gnocchetti, li scolo al dente poi li verso nella padella con le fave, mescolo per amalgamare e terminare la cottura, versando un goccio d'acqua di cottura se serve.
Completo con la pancetta e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...