martedì 30 settembre 2014

Polpettine di sogliola all'erba cipollina molto leggere

Non mi lamento, badate! Anzi, non potevo sperare in un settembre migliore, molte belle giornate di sole, l'acqua del mare è tiepida, il che vuol dire bagni piacevolissimi, ma c'è sempre un venticello fastidioso che lo increspa quel tanto che basta per rompere le scatole al pescatore. Ciao settembre! E auguri a Simo, la super tata e amica che si occupa della nostra gatta casalinga, quella strana brianzola cui non piace viaggiare. Buon compleanno amica mia!
Oggi vi propongo una ricetta veloce e leggera che piacerà a tutti.
Il leggero aroma dell'erba cipollina rafforza quello delicato delle sogliole e una cottura sana senza frittura rende il piatto leggero e dietetico.
Poco meno di un'ora e il secondo è pronto.
Potete anche preparare l'impasto per le polpette con un giorno di anticipo, se non addirittura le stesse polpettine, e conservare tutto in frigorifero sino al momento di usarlo.
Quando ho sperimentato la ricetta ho usato la sogliola, ma qui al mare l'ho rifatta usando polpa di occhiate pescate fresche dal mio capitano. Il tutto per dirvi che la sogliola ha un gusto delicato che a me piace molto, ma nulla vi vieta di variare il tipo di pesce secondo il vostro gusto, basta che abbia carni bianche. Ciao!
Dosi per 4

-ricetta-
400 g filetti di sogliola senza pelle
un mazzetto di erba cipollina
2 albumi
1 limone non trattato
sale
farina
olio evo
Nel vaso del cutter metto i filetti di sogliola puliti e gli albumi. Frullo per rendere cremoso l'impasto.
Salo un pochino e aggiungo l'erba cipollina sforbiciata e la scorza del limone grattugiata.
Sulle dosi mi regolo secondo il mio gusto, personalmente mi piace il gusto della scorza grattugiata per cui ne metto parecchia.
Mescolo bene e lascio riposare al fresco per circa 20', in modo che si compatti un pochino.
Formo con le mani inumidite piccole polpette che rotolo nella farina e appoggio su una teglia rivestita di cartaforno leggermente oliata.
Una piccola spolveratina di sale, qualche rametto di prezzemolo e un goccio d'olio e inforno a 180° per circa 20', agitando ogni tanto la teglia in modo che le polpette si cuociano in modo uniforme.
Buone da sole, con un po' di maionese, di ketchup o salsa di pomodoro, secondo i gusti. Oppure un purè di spinaci o di peperoni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...