domenica 18 gennaio 2015

Muffins al cacao con maionese

Buona domenica!
Famolo strano diceva una Gerini un po' coatta in un film di Carlo Verdone.
Quando, tempo fa, scorrendo le pagine di Taste of Home e BBC Good Food, ho letto di dolci fatti con maionese nell'impasto, al posto di uova e grassi, come credete che abbia reagito?
Intanto era di mattina molto presto, poco prima delle 5, quando abitualmente mi sveglio, e credevo di avere le traveggole.
Molto spesso d'inverno, impigrita dal buio pesto che di certo non invoglia ad alzarsi, apro l'iPad e faccio un giretto tra i siti di food stranieri alla ricerca di stranezze. Non posso dire di non averla trovata, questa volta.
Decisi di provare. Le ricette parlavano di torte intere ma io ho diviso l'impasto, preferendo fare i muffin.
Per le dosi è stato un po' un macello essendo in once e cups ma, fatta la debita conversione e confrontato un paio di ricette, alla fine ho estrapolato la mia.
Posso dire che sono rimasta soddisfatta dell'esperimento anche se... mah, preferisco usare comunque uova e burro o, al limite, olio di semi.
In ogni caso ho potuto servire dei dolcetti dall'aspetto magnifico, morbidissimi e leggeri.
Inutile dire che ho usato maionese industriale, preferibile a quella fatta in casa perché di gusto più leggero.
Dosi per 12 'chocolate mayonnaise muffins'.

-ricetta-
250 g farina autolievitante
225 g zucchero
200 g maionese
60 g cacao amaro
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
2 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 ml acqua calda
In una boule mescolo farina, zucchero, vaniglia e bicarbonato.
In un'altra sciolgo il cacao e il caffè nell'acqua calda, profumata con l'acqua di fiori d'arancio, e poi mescolo al composto la maionese.
Riunisco i due composti e mescolo bene.
Verso a cucchiaiate negli stampini da muffin e metto a cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25'.
I muffin si sono gonfiati molto e, una volta estratti dal forno, sono un vero tripudio.
Dopo che si sono raffreddati li ho spolverati di zucchero a velo.
Loro, gli anglosassoni, consigliano di decorare il dolce con un frosting così composto:
mescolare 2 cucchiai di caffè solubile con 2 di cacao e 2 di acqua calda. A questa miscela aggiungere 85 g di burro sciolto e 225 g di zucchero a velo. Con questa glassa decorare la superficie dei muffin o la torta, se avete deciso di cuocerla in uno stampo rotondo o da plum cake.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...