domenica 25 gennaio 2015

Sandwich di panettone con crema di mascarpone e ricotta

Siete stufi di servire una fetta di panettone accompagnata da un cucchiaio della solita crema al mascarpone per farcire dolci?
Giochiamo con le forme e inventiamoci dei soffici panini, imbottiti con la stessa crema.
Una ricetta che si può preparare anche con una giornata di anticipo, le temperature esterne facilitano la sua conservazione anche fuori dal frigorifero e vi assicuro che i triangoli dolci, così preparati, faranno un figurone. L'aspetto è quello di un panettone gastronomico, in versione dolce.
Ho alleggerito la ricetta della crema al mascarpone eliminando le uova e sostituendole con ricotta. Per dare un tocco in più ho messo un etto di torrone al cioccolato e nocciole, tritato a coltello.
Se ci dovessero essere bambini tra i commensali, profumate la crema di formaggio con acqua di fiori d'arancio piuttosto che col rum.
Tempi di preparazione: mezz'ora, a stare abbondanti.
Potrebbe essere un'idea alternativa per chiudere la stagione del panettone il prossimo 3 febbraio, quando per tradizione se ne mangia una fettina in onore di San Biagio, protettore della gola.
Dosi per 10 persone

-ricetta-
1 panettone da 750 g
250 g mascarpone
250 g ricotta di pecora
100 g torrone al cioccolato e nocciole
80 g zucchero a velo
50 ml di rum / (acqua di fiori d'arancio)
Elimino la carta che lo circonda e taglio il panettone a fette orizzontali, ottenendo dischi il più possibile precisi dello spessore di 1 cm.
Ne ricavo almeno 8. [Avete paura di non essere bravi ad affettarlo? Vi svelo un trucchetto: dividete il panettone in due parti in senso verticale, dopodiché appoggiate la parte tagliata sul tagliere e col coltello ricavate delle mezzelune. In questo modo sarà sicuramente più semplice. Poi farcite le mezzelune e le dividete in triangoli].
Monto in una boule il mascarpone e la ricotta con le fruste elettriche, aggiungo lo zucchero e il rum.
Trito con un coltello pesante il torrone, facendolo a scagliette. In alternativa usate solo cioccolato, a voi scegliere quanto amaro.
Spalmo 4 dischi con uno strato abbondante di crema e con scaglie di torrone, quindi li ricopro con gli altri 4 dischi.
Compongo il panettone impilando a due a due i dischi farciti, con un coltello molto affilato li divido a spicchi.
Copro con pellicola e conservo al fresco sino al momento di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...