sabato 11 aprile 2015

Crocchette di patate e baccalà

Buon sabato ai golosi che mi seguono metodicamente. Anche se quasi nessuno commenta sulle pagine del blog, in molti mi esprimono giudizi positivi quando mi incontrano. Le mie ricette semplici o le mie scoperte strampalate hanno successo, ed è per questo motivo che continuo a pubblicarle. Oggi si frigge. Bella idea! Vi propongo queste facilissime, golose e soffici crocchette, con una croccante crosticina.
L'impasto è a base di baccalà dissalato e purè di patate profumato da erbe aromatiche, uova, e infine lavorato a formare sfere perfette che vengono impanate e fritte.
Una vera goduria. Ottime come antipasto o come secondo, piaceranno anche ai bambini.
Dosi per 6

-ricetta-
500 g patate
500 g baccalà sotto sale già ammollato
1 mazzetto di prezzemolo
1 scalogno
3/4 uova
sale
pangrattato
olio di arachidi
Lesso le patate con la buccia e poi le scolo, le sbuccio e le riduco a purè.
In una pentola metto il baccalà con qualche gambo di prezzemolo, ricopro di acqua e porto a ebollizione. Lascio sobbollire per 15' poi spengo e lascio intiepidire il pesce nella pentola.
Quindi elimino la pelle e le lische e lo sbriciolo con le mani.
Metto la polpa assieme alle patate, aggiungo un paio di cucchiai di prezzemolo tritato e anche lo scalogno, tritato finissimo. Salo un pochino, aggiungo due uova per amalgamare ottenendo un composto malleabile che lascio riposare in frigorifero per un'ora. Quando è freddo le crocchette si formano meglio.
Con le mani inumidite formo palle della dimensione di un'albicocca e le passo nell'uovo sbattuto e un po' salato e poi nel pangrattato, rivestendole in modo uniforme.
Posso anche lasciarle in attesa in frigorifero per mezza giornata.
Quindi scaldo abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quand'è arrivato alla giusta temperatura friggo 3/4 crocchette alla volta.
Quando sono dorate le scolo su carta da cucina, le tengo al caldo del forno spento e con lo sportello appena aperto fino a prima di portarle in tavola ben calde o tiepide.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...