giovedì 30 aprile 2015

Risotto coi gambi di carciofo, salsiccia e cipollotti

E ci siamo, anche aprile è volato. Tra Pasqua, feste varie e il nostro blitz in Francia, di cui non vi ho ancora raccontato molto, le giornate sono scorse via velocissime.
Non sono troppo entusiasta del meteo dell'ultima settimana, troppa pioggia per i miei gusti anche se ce n'è bisogno visto quanto è basso il livello del fiume.
Adoro la primavera per l'esplosione di nuovi frutti dell'orto. Ovunque spuntano mazzi invitanti nei più svariati toni del verde: asparagi, cipollotti, taccole, piselli, fave, agretti, cime, fagiolini.
Confesso che ho l'imbarazzo della scelta. Mi incanto a guardare le cassette ben esposte, non vi dico in Francia dove spessissimo si incontrano carrettini (motorizzati) di contadini che propongono i prodotti del loro orto a km zero (ero da camicia di forza). E il consorte stavolta nulla poteva, non esiste appellarsi al poco spazio residuo nel bagagliaio se si viaggia con un van!, per quanto mezzo pieno di casse di vino.
Verdure che arrivano e altre che ci dicono temporaneamente addio, come i carciofi che stanno terminando la loro fulgida stagione. Aspetto con ansia gli ultimi germogli per prepararne qualche vasetto sott'olio.
Chissà quante volte capita di scartare, invece, i loro gambi. Se sono molto polposi è un vero spreco.
Io li riciclo nel risotto. Poi, siccome solitamente sono 4 e quindi un po' pochini per un degno condimento, visto che bisogna ricavarne la polpa interna scartando circa il 70% del loro volume, aggiungo quel che trovo in frigorifero e in dispensa. Quindi, stavolta, hanno contribuito al saporito piatto salsiccia a nastro e cipolle.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g riso
150 g salsiccia a nastro
3 cipollotti grandi
4/8 gambi di carciofo
olio evo
sale
Spello la salsiccia e la sbriciolo. Pulisco e affetto sottili i cipollotti, elimino la parte più fibrosa dei gambi dei carciofi e li taglio a rondelline.
Scaldo un velo d'olio nella pentola per risotti, ci metto ad appassire i cipollotti e quando sono traslucidi aggiungo i gambi e la salsiccia.
Faccio rosolare a fuoco vivace prima di versare il riso. Lo faccio tostare e poi lo bagno con mestolini di brodo, portandolo a cottura.
Manteco con un po' di olio a crudo e servo dopo averlo fatto riposare 5'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...