sabato 2 maggio 2015

Filini in forma con cipolline al curry e coriandolo

Tanti auguri Milano! Per i concittadini saranno mesi di fuoco.
È partito l'Expo, nonostante la giornata piovosa sembra che, in zona fiera, tutto sia andato per il meglio.
Non altrettanto si può dire di alcune zone, soprattutto in centro, dove il solito gruppo di bestie, che possono essere state generate solo da idioti e che si fingono progressisti e attenti al mondo, hanno già ferito la città ma soprattutto i suoi lavoratori. Che senso ha distruggere per il solo gusto di farlo? Calpestare una città e la gente che ci lavora? Incendiare e danneggiare proprietà altrui?
Se solo si potessero incendiare come torce umane quei soggetti... La rabbia e l'amarezza fanno fare cattivi pensieri, consapevoli dell'impotenza nel non riuscire a fermare o far ragionare chi di cervello non ne ha una briciola. Altro che black bloc, black idiots, falsi eroi mascherati.
--------------
Credo che a volte si possa mangiare anche solo con gli occhi e non occorre comporre chissà quale piatto per riempirsi la bocca di acquolina.
Basta guardare la foto in alto. Dopotutto è solo pastina, di quella che si tiene in casa per una minestrina al volo, quando si scalda l'acqua col bollitore per fare prima e la pasta deve cuocere in due minuti.
La stessa pastina, condita e messa in forma, diventa tutta un'altra cosa senza che ci voglia molto tempo.
Intanto che si scalda l'acqua in modo tradizionale si provvede a cuocere le cipolline, la salsa magari è già pronta e basta solo riscaldarla prima di assemblare il piatto.
Io sono rimasta più che soddisfatta del risultato, ma pensate anche a un letto di spinaci/erbette, oppure una crema di asparagi, visto che siamo in stagione, o di patate e porri, oppure zucca.
Non gradite le cipolline? usate carciofi, finocchi fritti, zucca, zucchine. Qualsiasi verdura di vostro gusto andrebbe bene. Basta creare un bel contrasto di colore e di sapore.
Qui ci sono la pastina, piuttosto neutra, mescolata all'acidulo della salsa di pomodori e al dolce-speziato delle cipolline. In bocca un'esplosione di sapori e consistenze.
Dosi per 2

-ricetta-
100 g filini all'uovo
100 g cipolline pelate
100 g salsa pomodori freschi
20 g burro
20 g formaggio grattugiato
coriandolo
olio evo
sale
Sbuccio le cipolline e le divido in quarti, scaldo un velo d'olio in una padellina e le rosolo. Le salo, le condisco con un cucchiaino di curry, diluisco con un mestolino d'acqua di cottura della pasta e lascio appassire piano per 5'. Non devono disfarsi né dividersi, ma rimanere croccanti. Spengo e tengo da parte al caldo.
Lesso la pastina in acqua bollente salata, la scolo e la condisco con burro e formaggio, quindi la divido tra due formine da budino ben oliate e la compatto, lasciandola riposare 5'.
Stendo su due piatti la salsa ristretta di pomodori freschi, o altra salsa a piacere, sopra capovolgo i filini in forma e decoro, dividendo sulla sommità di ogni tortino le cipolline al curry.
Completo con qualche fogliolina di coriandolo tritato e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...