sabato 16 maggio 2015

Dip di cipolle caramellate


Charred onion dip, quel charred è quasi intraducibile volendo rendere l'idea di qualcosa di buono perché starebbe per bruciacchiate o abbrustolite, mentre sono fatte appassire lentamente in padella sino a che prendono un bel colore bruno-dorato. Devono arrivare a caramellizzarsi senza bruciare, ovviamente. Inoltre di cipolle ce ne sono veramente poche, prevalendo porri, scalogni, cipollotti.
Insomma è una salsina eccezionale da spalmare sul pane a base di liliacee, ovvero di tutto ciò che fa parte della famiglia delle cipolle.
Ricetta ricavata dal sito di Bon Appètit, ve la propongo perché è stata più che gradita. E in molti aspettano che la pubblichi.
Buon sabato e buon fine settimana! La perturbazione è passata senza fare danni, almeno qui. È solo salito di molto il fiume.

-ricetta-
1 porro
1 cipollotto grande
2 scalogni grandi
1 spicchio aglio
125 ml maionese
125 ml panna acida
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di buttermilk o latte di kefir
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio di timo
sale, pepe nero
Pulisco e affetto con la mandolina tutte le verdure, le faccio rosolare in padella con l'olio e appena si sono intrise nel condimento le spolvero con un po' di sale, poi abbasso leggermente la fiamma e ne sorveglio la cottura, mescolandole spesso, sino a che diventano di un bel colore biondo scuro, asciugandosi senza bruciare. Servono circa 20'.
Lascio raffreddare e intanto, in una boule, mescolo i condimenti. Schiaccio lo spicchio d'aglio spremendolo ed elimino gli steli dai rametti di timo. Diluisco la maionese con la panna acida e il latticello (in loro mancanza acidifico la panna fresca con poco succo di limone), regolo di sale e pepe e aggiungo le cipolle.
Mescolo bene, decoro con altri due rametti di timo, il succo di limone e copro con pellicola.
Può stare in frigorifero anche un paio di giorni, basta lasciarla a temperatura ambiente almeno un'ora prima di servirla con pane o crostini caldi.                           

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...