giovedì 7 maggio 2015

Cannelloni carciofi e ragù

Piatto ricco mi ci ficco.
Molto spesso per i miei menù da dodici apostoli, come chiamo io i nostri gruppi numerosi di assaggio, ricorro a cannelloni e lasagne perché si possono preparare con un giorno di anticipo e sono incredibilmente buoni e graditi a tutti.
Il ripieno è composto da un cucchiaio di ragù surmontato da un altro cucchiaio di carciofi, cotti e conditi con ricotta.
Dimenticatevi la scocciatura di riempire con una tasca i cannelloni secchi precedentemente appena sbollentati perché sono fatti di pasta spessa, pensate alla comodità della pasta fresca all'uovo, molto sottile, di quella pronta per lasagne, che non necessita di sbollentatura e che rimane incredibilmente leggera e a contenuto calorico molto basso, se si tiene conto che basta una sfoglia per una porzione. Ossia, con 250 g ho 12 sfoglie dalle quali ricavo 24 cannelloni. Certo poi c'è da calcolare il ripieno, ma dal punto di vista carboidrati il conto è basso.
I cannelloni rimangono perfettamente masticabili, un giusto insieme di pasta e ripieno, leggeri e delicati.
Nessuna besciamella come copertura, solo un po' di panna fresca mescolata a formaggio grattugiato, spennellata sopra. Per riconoscere le coppie una sottile striscia di ragù a dividerli.
Tutto qui. Il ragù si può preparare anche con qualche giorno di anticipo, i carciofi per il ripieno il giorno prima.
Quand'è tutto pronto si assembla la teglia in poco più di mezz'ora. Se invece volete una presentazione personalizzata, usate tegliette monoporzione.
Dai... sotto. A me viene l'acquolina in bocca al pensiero di festeggiare il mio genetliaco con questi. Saremo in molti e non posso deludere quelli che verranno a brindare alla cifra tonda.
Sono abbastanza sotto choc, ammetto che non mi è mai granché importato degli anni che passavano, sino a ora. Adesso che varco la soglia della terza età non ne sono troppo entusiasta. Comunque gli anni non sono quelli che si contano anagraficamente ma quelli che ci si sente addosso e io mi sento abbondantemente al di sotto.
Dosi per 6, ma nelle foto come al solito sono per il doppio.

-ricetta-
125 g pasta fresca per lasagne
4 carciofi
250 g ricotta di pecora
150 formaggio grattugiato
100 ml panna fresca
30 g burro
1 scalogno
olio evo
sale, pepe
ragù di carne
Pulisco i carciofi, li spunto e li privo della barba interna, li metto in una ciotola con acqua fredda acidulata con limone prima di tagliarli a striscioline.
Rosolo uno scalogno tritato in una larga padella con un giro d'olio, appena appassisce aggiungo i carciofi ben scolati, li faccio insaporire poi li condisco con un po' di sale e li bagno con un mestolino d'acqua. Attendo che si cuociano mescolando ogni tanto, poi spengo e li lascio raffreddare.
Li verso in una boule dove ho maneggiato la ricotta con 50 g di parmigiano/padano grattugiato e mescolo per amalgamare.
Prendo una teglia capiente e la imburro, oppure la rivesto di cartaforno che non occorre ungere.
Stendo una sfoglia sul tagliere e la divido in due parti.
Metto un cucchiaio scarso di carciofi e sopra uno di ragù, poi arrotolo il cannolo e lo appoggio nella teglia. Faccio lo stesso con la seconda metà e la accosto alla prima.
Proseguo con altre 5 sfoglie, sempre dividendole e riempiendole. Nella teglia cerco di mantenere le coppie di cannelloni appena un po' distanziate, sarà più facile servirli una volta cotti.
In una boule mescolo la panna e il rimanente formaggio e poi stendo questo composto con un pennello sopra i cannelloni. Li delimito con un filo di ragù e metto qualche fiocchetto di burro.
Se non li metto subito in forno copro con pellicola o con alluminio e conservo in frigorifero.
Scaldo il forno a 170° e cuocio i cannelloni per circa 20'.
Dopo averli fatti riposare qualche minuto, li servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...