domenica 17 maggio 2015

Semifreddo al caffè, ricetta velocissima

Buona domenica!
Oggi ci tengo in modo particolare a ringraziare tutti i miei assidui lettori, quelli che entrano per caso e i molti che mi danno fiducia e replicano le mie ricette. Il contatore delle visite stamani ha superato quota 600.000. Sono tantissime, un numero enorme alle soglie del 4° compleanno del mio piccolo blog! Senza ombra di pubblicità e con me che sono molto poco attiva in rete, non avendo assolutamente il tempo di relazionarmi con altri bloggers, posso affermare che è una vera conquista.
Come posso ringraziarvi? Cianciando poco e regalandovi una nuova, dolce, ricetta. Com'è mia consuetudine la domenica.
Ho scopiazzato la ricetta dal sito di Sale & Pepe. Mi ha stuzzicato perché in pratica si assemblano gli ingredienti in pochi minuti e usando solo due ciotole, un bicchiere e due paia di fruste.
Poi si versa il tutto in uno stampo da plum e si mette nel freezer.
La preparazione è molto veloce e semplice, ovviamente si deve fare un giorno prima, perché per raffreddarsi e compattarsi adeguatamente il semifreddo ha bisogno di tempo.
È proprio una di quelle ricette da tenere a disposizione per un dessert da servire se non si ha molta voglia di stare ai fornelli o per chi, come me, ci sta anche troppo e a volte manca il tempo per fare qualcosa di impegnativo. Il successo è assicurato, il semifreddo piace a tutti e dopo averlo tagliato a fette ci si può sbizzarrire con le decorazioni.
Naturalmente, al posto del caffè si può profumare con una purea di frutti della passione o di quello che più ci piace. Una volta pronto si può conservare in freezer sino a una decina di giorni.
Dosi per 10/12

-ricetta-
500 ml panna fresca
170 g latte condensato
10 g caffè solubile
2 tuorli
In una boule mescolo con le fruste i tuorli con il latte condensato che, se fosse troppo denso, è meglio scaldare 30'' nel microonde. Devo ottenere un composto montato.
Verso in un bicchiere 4 cucchiai di panna e la scaldo, sempre per soli 30'' nel microonde per poterci sciogliere agevolmente il caffè solubile.
Mescolo il caffè sciolto alle uova e latte.
Monto la panna restante e poi delicatamente incorporo il composto al caffè.
Verso la massa ottenuta, leggera e vaporosa, in uno stampo da plum da litro preferibilmente di silicone, altrimenti meglio rivestirlo con pellicola, così sarà più facile sformare la mattonella di semifreddo.
Metto lo stampo ben sigillato con la pellicola in freezer, a raffreddare per almeno 24 ore.
Servo il semifreddo tagliato a fette spesse, decorando il piatto con piccole meringhe, chicchi o polvere di caffè, sottili biscotti a cialda.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...