martedì 12 maggio 2015

Baci salati di ricotta

Terminati pranzi e cene per festeggiarmi, pubblico subito una delle tante sfiziosità che ho proposto agli amici che, numerosissimi, sono venuti a brindare a me/con me.
Chi gradisce deliziosi bocconcini tutto sapore?
Facilissimi da preparare, è sufficiente montare ricotta, aromi e poco altro, trasferire il tutto in un sac à poche usa e getta e formare tanti bignè su una placca rivestita di cartaforno.
L'unico ingrediente un po' strano o insolito sono le cipolle fritte e seccate che si trovano allo spaccio alimentare della nota catena svedese di mobili. Alzi la mano chi, almeno una volta ogni 4/6 mesi, non ci fa un giretto a caccia di idee e stupidate. Bene, all'uscita fermatevi dove vendono salmone, confetture ecc. e acquistate un barattolo di queste sfiziose cipolle. Sono secche e croccanti, ideali da aggiungere a zuppe e insalate. Io ne ho usate un cucchiaio, tritate, per insaporire la ricotta. Ma si può ovviare facendo stufare uno scalogno sino a caramellizzarlo.
Dosi per 6

-ricetta-
300 g ricotta
50 g formaggio grattugiato
20 g pangrattato o semolino
1 uovo
1 ciuffo di menta
1 cucchiaio di cipolle fritte (Ikea)
paprika
sale
Mescolo in una boule la ricotta con l'uovo, la menta, le cipolle svedesi tritate, il grana. Condisco con sale e paprika e aggiungo il pangrattato per rendere il composto un po' consistente.
Lo trasferisco nel sac à poche e lo spremo a ciuffi su una placca rivestita di cartaforno.
Cuocio in forno a 180° per circa 25', comunque la superficie deve colorarsi delicatamente.
Spengo, tolgo la teglia dal forno, lascio intiepidire e poi metto i baci su un vassoio.
Sono buoni anche freddi, il giorno dopo. Perfetti per un buffet, con l'aperitivo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...