domenica 10 maggio 2015

Salame di cioccolato con le ali

Ohhh, finalmente una bella domenica di sole. Cominciavo a disperare. Il fiume è bassissimo, come non l'ho mai visto, ma per riempirsi dovrebbe piovere per un mese. No, grazie! Non sono disposta a tollerare troppo maltempo. Quindi va bene così.
Buona dolce domenica a tutti. Approfitto per fare gli auguri a tutte le mamme, inclusa la mia che ieri sera ha tenuto banco e non ha dato segni di cedimento sino a mezzanotte. Era tra gli invitati alla mia festa di compleanno, ce la siamo davvero goduta in terrazza. Siamo stati bene e in allegria.
E poi voglio dare il benvenuto agli ultimi nuovi seguaci (oddio, 'sta parola mi fa venire in mente sette religioso-sataniche. Non mi piace ma, con buona pace della lingua italiana, così si traduce follower).
Scommetto che siamo in molti ad avere ancora mezza colomba, io ne ho una intera per la verità, inutilizzata. Vorrei sapere cosa mi spinge ad acquistarne sempre una in più. Il timore di non poter festeggiare con amici che piombano inattesi, forse. Poco male però, in fondo sono dolci da forno come tutti gli altri, è sbagliato dargli una connotazione solo pasquale. Se sono di ottima qualità la data di scadenza si avvicina.
In questo modo magari si recupera anche un po' del cioccolato avanzato dalle uova.
Ecco la ricetta di un ottimo ristorante, Da Vittorio a Brusaporto, alle porte di Bergamo.
L'ho scritta al volo ascoltando lo chef che la illustrava in radio.
Il salame di cioccolato piace a grandi e piccini, è un dessert da fare al volo e che prenderà il volo dalla tavola in un baleno.
Dopo averlo realizzato una prima volta ho pensato di modificare le dosi di zucchero e burro rispetto ai 150 g dell'originale, in quanto trovo la colomba già molto dolce e ricca. Ho anche eliminato gran parte della glassa zuccherina che si deposita appena sotto lo stampo di carta. Accidenti! ne mettono davvero troppa!
La foto è quella della prima volta, dove ho utilizzato molto cioccolato al latte. Trovo però che sia più indicato quello fondente.
Dosi per 8/10

-ricetta-
250 g colomba
125 g burro morbido
125 g zucchero
140 g cioccolato fondente
100 ml latte
1 uovo
Taglio a dadini le fette di colomba e la metto a bagno nel latte.
Intanto sbatto a crema l'uovo con lo zucchero e il burro ammorbidito, quindi ci mescolo il cioccolato fuso e per ultima la colomba, amalgamando con delicatezza.
Avvolgo a salame il composto in pellicola o cartaforno, stringo bene e ripongo il rotolo in frigorifero a rassodare per almeno 24 ore.
Al momento di servirlo elimino la pellicola e lo passo nello zucchero a velo prima di tagliarlo a fette.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...