lunedì 25 maggio 2015

Badenjan dip

Sere fa ho visto Nigella Lawson preparare questa salsina alle melanzane da servire con sfoglie di pane abbrustolito, grissini, qualsivoglia crostino o simile.
Ricette con melanzane, tipo questa, quante ce ne saranno? Si pensa sempre che siano più o meno tutte uguali, ma posso garantirvi che ognuna ha una sua particolarità.
In questa il sapore è esaltato dallo zafferano, dai pinoli tostati aggiunti all'ultimo momento e dalla cipolla caramellata. Nigella aveva fatto restringere e colorare una cipolla tritata con due spicchi di aglio sino a che era diventata color caramello, senza bruciare. Io al loro posto ho ingentilito la salsa eliminando l'aglio, perché l'ho servita di sera e non volevo appesantire la digestione dei miei ospiti, per cui ho macinato due cucchiai di cipolle fritte ed essiccate che trovo in comodi barattoli all'Ikea.
Il risultato è stato ugualmente esaltante. Le melanzane le ho cotte la sera prima, poi ho ricavato la polpa che ho messo a scolare tutta notte nel colino cinese.
Il segreto sta nel bruciare bene la buccia, che regala un delizioso e leggero aroma affumicato, nell'eliminare quanta più acqua possibile dalla polpa, nell'usare un pizzico di stimmi di zafferano ammollati in un goccio d'acqua tiepida, nello yogurt, usate quello greco intero e denso e nel gusto tostato e lievemente resinato dei pinoli che scrocchieranno sotto i denti.
Dosi per 6/8

-ricetta-
4 melanzane oblunghe medio-piccole
170 g yogurt
1 cipolla
2 spicchi di aglio
menta fresca
1 pizzico di zafferano in stimmi
20 g pinoli
sale, pepe
olio evo

Accendo il forno a 200°, allineo le melanzane lavate e asciugate su una placca rivestita di cartaforno e le arrostisco per almeno un'ora. La buccia deve diventare nera.
Le faccio intiepidire e le sbuccio mettendo la polpa a scolare nel colino cinese per qualche ora, meglio tutta la notte.
Sbuccio aglio e cipolla, trito tutto e metto a rosolare in un velo d'olio. Quando inizia ad appassire proseguo la cottura aggiungendo un cucchiaio d'acqua se tende a seccare, sino a che non prende un bel colore caramello, sorvegliando a che non bruci, diventerebbe amara, pesante e di difficile digestione (si può aggirare l'ostacolo con le cipolle fritte e seccate dell'Ikea).
Sfilaccio e trito con una forchetta la polpa delle melanzane, la metto in una boule e la condisco con la cipolla preparata, lo zafferano, un pizzicone di sale e pepe macinato fresco.
Aggiungo lo yogurt e un goccio d'olio. Mescolo bene e tengo da parte.
Prima di servirla trito non fini un mazzetto di foglie menta e termino coi pinoli che ho fatto tostare a secco in un padellino.
Un ultimo filo d'olio e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...