giovedì 3 settembre 2015

Rollatine di petto di pollo

Il gran caldo è ufficialmente finito. Ho dato una scorsa veloce alle previsioni e le temperature dovrebbero attestarsi su valori decisamente minori, con massime intorno ai 24°. Ottimo.
Ciò non toglie che l'estate non è finita, anzi le mie vacanze ancora devono cominciare! E gli incontri tra amici e appassionati di vino non si sono mai interrotti, nemmeno col caldone. Ho sperimentato molte cose negli ultimi due mesi, questo secondo 'furbo' compreso.
Tutti vorremmo avere a disposizione qualcosa di già pronto, semi preparato, pronto da cuocere.
In effetti questi rolls di pollo si possono fare in anticipo e congelare così come sono, già avvolti nella pellicola, in modo da poterli tuffare nell'acqua e cuocerli al bisogno.
Con un intero petto di pollo si servono più di sei persone e il costo è decisamente contenuto, pur scegliendo petti di qualità, da allevamenti biologici di polli cresciuti senza fretta.
Al loro interno le rollatine possono contenere prosciutto cotto, pancetta arrotolata, mortadella, petto di pollo o tacchino al forno. Scegliete voi quello che più vi piace, per dare un tocco sprint potreste mettere persino la spianata calabrese. Stesso discorso per il formaggio: provolone, emmental, grana poco stagionato, toma. Idem per la parte verde: spinacini, erbette, radicchio, foglie di rapanello. Basta che siano crude.
La cottura lenta in immersione li manterrà morbidi e succulenti.
Vi consiglio di accompagnarli con una salsina. Maionese agli agrumi, salsa verde, chimichurri, teriyaki. Sbizzarritevi secondo la voglia.
Dosi per 6

-ricetta-
1 petto di pollo intero
100 g salume affettato
100 g erbette, spinacini...
100 g formaggio a fettine sottili
sale, pepe
Divido a metà il petto ed elimino l'osso sternale e le clavicole.
Apro i mezzi petti a libro, prima a metà poi ancora apro dalla parte più spessa, ottenendo una fetta larga.
Condisco con sale e pepe, appoggio un pugnetto di spinacini e li stendo, sopra adagio una fetta di cotto e alcune fettine di formaggio. Arrotolo streto e avvolgo in pellicola, formando rotoli compatti. Prendo un nuovo foglio di pellicola e riavvolgo il rotolo lasciando pellicola ai lati, che stringo bene e annodo.
Scaldo abbondante acqua in una casseruola, quando si è intiepidita inserisco i rotoli e proseguo la cottura calcolando 30' da quando inizia a bollire, sorvegliando che l'acqua fremisca appena.
Lascio quasi raffreddare nell'acqua di cottura poi estraggo le rollatine e le libero della pellicola.
Affetto il pollo e lo metto su un piatto assieme a un contorno a scelta, accompagnando con una salsina che ho preparato mescolando due cucchiai di maionese con uno di salsa di rafano, che ho diluito col succo spremuto di mezza arancia.
Se li ho cotti per tempo, sarà sufficiente riscaldarli nel liquido di cottura. Oppure nel microonde per 2' a media potenza, in un recipiente fondo, ancora sigillati e bagnati con poca acqua.

2 commenti:

Mammalorita ha detto...

quì al sud fa ancora caldo !!!trovo le rollatine di pollo buonissime e come "salvacena"ideali...complimenti e un saluto...

Jo ha detto...

Ciao Mammalorita e grazie!
È un tipo di cottura che ho visto fare spesso non ricordo più se a Masterchef Australia-Usa-Canada.
Ho provato e mi è subito piaciuto il risultato, per nulla scontato, e visto che io detesto il petto di pollo a meno che non sia impanato...
Un saluto freschino a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...