martedì 4 aprile 2017

Sugo di vongole e mazzancolle con zucchine a filetti

Che intense giornate! Oltre che a preparare l'imminente espatriata, di nuovo in Francia, sono spesso in giro per degustazioni. In questi giorni tocca a tutta la zona del Barolo, per l'anteprima della vendemmia 2013.
Nel mentre non mi sogno di abbandonare il blog. Oggi è tutto pronto per un bel piatto di pasta.
Un condimento orto-mare, come recitano le liste di certi ristoranti a conduzione familiare, ogni tanto ci sta divinamente. E siccome siamo nella cucina di casa... più famiglia di così!
Un insieme saporito ma leggero per salutare la stagione del risveglio degli orti.
Basta con le zucchine invernali di serra, stanno per arrivare quelle coltivate in natura. Una verdura a impatto calorico risibile eppure tanto versatile in cucina. Lasciate che cuociano pochissimo, perché possano mantenere consistenza croccante e un bel colore verde brillante che spiccherà tra vongole e gamberi.
Questi non vanno cotti troppo, devono prendere appena una botta di calore perché, spadellando la pasta per condirla meglio, subiranno una ulteriore scottatura.
E mi raccomando, conservate filtrato il liquido di apertura delle vongole, fondamentale per il sugo. Ricordate che è molto saporito, quindi rimanete leggeri col sale, anche quello di cottura della pasta.
Dosi per 4

-ricetta-
1 kg di vongole veraci
20 mazzancolle sgusciate
4 zucchine piccole
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
50 ml vino bianco
olio evo
sale, sambal
Metto a bagno le vongole in acqua fredda e sale dopo averle ben sciacquate sbattendole più volte. In questo modo subiscono uno choc che le fa aprire leggermente eliminando parte della sabbia che contengono.
Ripeto il bagno di acqua e sale varie volte sino a che non trovo più sabbia nella ciotola.
Prendo una padella capiente e ci metto il prezzemolo, l'aglio schiacciato in camicia, il vino e un filo d'olio assieme alle vongole sgocciolate.
Metto su fiamma vivace col coperchio e scuoto di tanto in tanto; dopo pochi minuti le vongole si saranno aperte.
Spengo e lascio intiepidire prima di sgusciarne la maggior parte ma lasciando il guscio a qualcuna, così che possano decorare meglio i piatti.
Filtro con una garza il saporito fondo di cottura.
Scotto in una padella le mazzancolle, alle quali ho fatto un'incisione sul dorso per eliminare il budellino. Basta un minuto per parte.
Intanto ho lavato e fatto a filetti regolari la parte verde delle zucchine, che faccio saltare in una padella con un velo d'olio evo e un pizzico di sale. Anche qui bastano 3'.
Riunisco nella sauteuse dove spadellerò la pasta le vongole e il loro fondo, un cucchiaino di sambal, mazzancolle e zucchine.
Il sugo è pronto.
Lessate la pasta molto al dente e saltatela nella padella facendole assorbire parte del sughetto.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...