sabato 1 aprile 2017

Pane con semola integrale, miele e noci

Sempre più spesso preparo anche il pane in casa, quando abbiamo le serate di degustazione.
Lo faccio perché posso sbizzarrirmi e farne di gusti diversi e molto spesso in forma di pagnotte da poter tagliare a fette.
Sulla rivista Cuisine et vins de France ho trovato la ricetta di questo al miele e noci, che non poteva che catturare la mia attenzione.
Ho solo variato i tempi di lievitazione, l'ho fatto in una giornata umida e piovigginosa, perciò l'ho impastato alle 8 di mattina per cuocerlo alle 18.
Siccome avevo appena acquistato della semola integrale macinata a pietra ho messo questa al posto della farina integrale. Per il resto mi sono attenuta alle dosi suggerite.
Il pane è profumato e saporito, adatto a essere servito a fette con alcuni formaggi, se francesi meglio ancora.

-ricetta-
300 g farina 00
200 g semola integrale
30 g miele
1 bustina di lievito di birra secco
40 g gherigli di noci (pari a 10 noci, circa)
300 ml acqua tiepida
10 ml olio evo
9 g sale
Nella ciotola metto le due farine e il lievito. Poi inizio a versare l'acqua mescolata all'olio, incorporandola, e per ultimo il sale. Posso fare tutto nella planetaria con la frusta a gancio. Mi affatico di meno e l'impasto si fa da solo.
Impasto per qualche minuto con energia, poi inglobo le noci spezzettate e alla fine formo una palla che metto a lievitare per alcune ore, sino a che non è almeno raddoppiata di volume.
La allargo con delicatezza su una teglia un po' unta o rivestita di cartaforno (così sono sicura che il pane, cotto a puntino, si sformerà senza problemi), con una lama affilata faccio alcune incisioni sulla sua superficie e lo spennello con un filo d'olio, infine lo faccio cuocere in forno a 220° per 10', poi abbasso la temperatura a 190° per ancora 20'.
Sul fondo del forno, quando cuocio del pane, metto sempre una ciotolina con dell'acqua, per impedire all'impasto di seccare troppo.
Verifico comunque che il pane sia cotto, con una crosta croccante sia sul fondo che sopra.
Lo tolgo dalla teglia e lo faccio raffreddare su una griglia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...