martedì 18 aprile 2017

Fritto di carciofi

Finiti i pranzi pasquali di rito (e menomale!) non abbiamo ancora fatto in tempo a smaltire la 'cinque giorni' in Côte du Rhône, dove ci siamo sottoposti a un vero tour de force di degustazioni enologiche, accompagnate da squisiti buffet e cene in alcuni rinomati locali.
Ci vorrà qualche giorno... a una prima stima sono oltre 400 gli assaggi di vino di tutta la costa, a partire da Châteauneuf du Pape, e a salire fino a Condrieu e Côte Rôtie.
Poche settimane prima di questo evento abbiamo fatto, assieme ad alcuni amici folli come noi, una pazzia. Siamo andati a Priocca un sabato a mezzogiorno, apposta per abbuffarci di fritto misto alla piemontese. 32 pezzi di fritto, uno differente dall'altro. Una goduria assoluta, per stomaci forti.
Tra le verdure fritte: asparagi, cavolfiore, finocchi e carciofi.
Ecco quindi, adesso che la stagione non è ancora terminata, un modo per approfittare e gustare spicchi di carciofo. Se non li trovate croccanti e teneri, di quelli buoni anche da crudi come la varietà violetto di Toscana, sbollentateli brevemente e asciugateli bene prima di impanarli.
Un contorno che va su tutto, ottimo anche da solo con un pezzetto di formaggio morbido.
Sono appena terminate le abbuffate pasquali e i carciofi saranno stati il degno accompagnamento a capretto, coniglio e agnello. Se ne aveste avanzati, com'è capitato a me...

-ricetta-
carciofi mondati e fatti a spicchietti
uova
pangrattato
fleur de sel

Sbatto un paio di uova in una ciotola con un pizzico di sale. Ci immergo i carciofi a spicchietti e poi li passo in un'altra ciotola dove ho messo del pangrattato.
Li rivesto bene e li lascio riposare su un vassoio.
Scaldo in una pentolina adatta ai fritti abbondante olio, scegliete voi se di semi di arachidi/vinaccioli oppure extravergine di oliva, e ci tuffo pochi pezzi alla volta.
Quando si sono ben dorati da ogni lato li scolo con un ragno ad asciugare su carta da cucina e infine li spolvero con un altro pizzico di sale prima di servirli come contorno.

2 commenti:

Mila ha detto...

Troppo buoni!!!!!

Jo ha detto...

Buonissimi!!! Hai proprio ragione Mila.
Ciao!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...