martedì 21 novembre 2017

Polpette di zucchine e formaggio in fiocchi

Vado a memoria. Ho preparato queste delizie alle zucchine all'inizio dell'estate ma non ritrovo più il foglietto scritto in corso d'opera. Sempre ottimista io, che spero di ritrovare qualcosa di sottile e piccolo come un foglietto per appunti nel grande rebelòt che è la mia cucina. Chissà dove si è infilato... lo ritroverò di sicuro, magari il prossimo anno. Mi baso quindi sui passaggi attraverso le foto, cercando di ricordarmi le dosi esatte.
Ricordo bene che non le ho fritte ma cotte in forno, che le mantiene leggere e per nulla grasse. Friggendole, per contro, ci vuole meno tempo.
Comunque sono un contorno oppure uno snack aperitivo saporito e fresco.
Le zucchine adesso sono di serra, non proprio uguali a quelle raccolte negli orti estivi, ma ci si accontenta.
Le dosi sono per 20 polpette.

-ricetta-
400 g zucchine piccole, se possibile
200 g cottage cheese (formaggio in fiocchi)
70 g emmental grattugiato
1 uovo grande o 2 piccole
45 g pane grattugiato
un ciuffo di basilico, menta e prezzemolo
sale, pepe
Taglio le zucchine a strisce eliminando parte dell'interno bianco. Le preparo a dadini piccoli e le faccio saltare velocemente a fiamma vivace in una padella. Devono appassire appena appena e per velocizzare il procedimento le salo un pochino.
Le mescolo in una boule coi fiocchi, l'emmental, l'uovo e le erbe aromatiche tritate fini.
Regolo di sale e pepe e aggiungo tanto pane grattugiato quanto ne serve per riuscire a formare delle polpette. Non mettetene troppo altrimenti rimangono panose, invece devono essere morbidi bocconi di verdura piacevolmente rinfrescati dalla leggera acidità dei fiocchi di latte.
Le stendo su di una placca rivestita di cartaforno oliata e le faccio cuocere in forno per circa 25', girandole a metà tempo.
 Sono buone in tutti i modi: calde, tiepide o fredde.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...