venerdì 3 novembre 2017

Schiacciata di polenta al formaggio e fiori di zucca

Avanzi, rimanenze. Ce ne sono sempre, per lo meno qui da me.
A volte ho la necessità di consumare prodotti che altrimenti scadrebbero, come la farina di mais integrale. Come tanti alimenti biologici non ha lunga vita e si avvicina il periodo della nuova produzione. Me ne restavano 400 g che sapevo essere troppi per 4 persone, non essendo la polenta l'unico piatto del menù. Era solo un complemento per funghi trifolati e rane in salsa di vino e scalogni. Con quella avanzata ci farò delle crocchette, ho pensato. Ma il giorno dopo ero piuttosto stanca e quindi ho cercato una scorciatoia alle frittelle, preparando una bella schiaccia che ho cotto al forno.
Una specie di torta salata priva di glutine e uova. Senza condimento e sale aggiunto.
Ci ho messo dentro un po' di quello che avevo in frigorifero: del pesto di prezzemolo e basilico, formaggi vari e fiori di piccolissime zucchine. Sopra una ulteriore spolverata di formaggio e senape all'antica, che avrei doluto mescolare all'impasto ma, sul momento... me ne sono dimenticata.
Ottimo stuzzichino con aperitivi.
Dosi per 8

-ricetta-
500 g polenta pronta avanzata
100 g emmental grattugiato
50 g parmigiano grattugiato
12 fiori di zucca
2 cucchiai di pesto
2 cucchiai di senape all'antica
1 cucchiaio olio evo
Riduco in poltiglia la polenta usando una forchetta. La condisco con metà dell'emmental, il parmigiano, il pesto, 1 cucchiaio di senape e i fiori puliti e tritati a coltello.
Poi la stendo in una teglia molto larga e bassa, rivestita di cartaforno.
Sopra distribuisco l'altro cucchiaio di senape e il formaggio restante. Metto appena un filino d'olio e inforno a 180° per circa 30', in modo che faccia una bella crosta croccante.
La servo a spicchi, a quadrotti, a losanghe. Perfetta per un buffet, è ottima sia calda che fredda.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...