giovedì 9 novembre 2017

Fettine di pollo super golose

Petto di pollo: ebbene sì, uno dei miei piatti meno preferiti. Tanto che se non li riarrangio come si deve... preferisco non cucinarli.
Invece, farciti a dovere di tante verdure e un po' di formaggio, ça peut aller.
In pratica, rientro dall'isola con un vassoio avanzato di petto a fette irregolari, che già... non dico altro.
Che ci posso fare? Impanate. Sì però, sempre la solita solfa. Allora le farcisco... ottimo, ma sono irregolari e imprecise. Fagottini perfetti te li scordi!
Boh?!? B-side eliminata, non resta che inventarsi altro.
Farcitura con quello che offre la dispensa, vediamo: spinaci in foglia freschi, cheddar a fette, in freezer falde di cuore di bue confit. OK!!! I've found.
Ecco qui dei portafogli irregolari, altrimenti detti tasche, di pollo. Ripieni dei suddetti spinaci, pomodori, formaggio. Passati nella farina e poi nell'uovo e fritti in burro chiarificato.
Bbbboni!

-ricetta-
500 g petto pollo a fette
100 g foglie spinacio
5 falde di pomodoro confit
3 fette di cheddar
sale
burro chiarificato
Col batticarne cerco di appiattire alla meglio le fettine di pollo, quindi le salo appena, ci appoggio un paio di foglie di spinaci ben asciutte, una mezza fetta di cheddar, o altro formaggio a piacere che potrebbe essere provolone o emmental, e un mezzo pomodoro confit senza pelle e anche lui molto asciutto. Ripiego un lembo di carne per racchiudere meglio che posso il ripieno e quindi passo i fagottini prima in un velo di farina e poi nell'uovo sbattuto.
Faccio rosolare a fuoco medio da entrambi i lati, in una padella dove ho fatto sciogliere 100 g di burro chiarificato. Se preferite potete anche farle cuocere in forno, ma ci vorrà un po' più di tempo.
Quando la carne è ben cotta ma non stracotta la scolo su carta da cucina per eliminare il grasso in eccesso e poi porto in tavola, con una fresca insalata di pomodori.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...