giovedì 22 febbraio 2018

Fagottini di pollo al forno, lattuga gentile, pancetta e cheddar

Niente fritto per oggi. Una volta impanati, questi fagottini appiattiti di pollo ripieno di insalata, bacon e cheddar, li ho fatti cuocere in forno. Sono rimasti senz'altro più leggeri senza perdere croccantezza e sfiziosità.
Di sicuro ci vuole più tempo, la frittura è più veloce ma non tutti la gradiscono. Però, come vedete dalla foto, ho fritto lo stesso perché li ho serviti con frittelle di verdura.
Ancora una volta un piatto economico e perfetto per i ragazzi.
Vi raccomando sempre di scegliere carni di filiera certificata. Costano un po' di più ma per lo meno danno maggiori garanzie di sicurezza e di gusto. Certi polli non si possono proprio vedere... figuriamoci mangiarli, e in ogni caso la resa è buona rapportata al costo.
Procuratevi fettine sottili e piuttosto grandi e regolari di petto di pollo, ma può andare bene anche il tacchino, e calcolatene due a testa, lattuga gentile, cheddar o provolone a fettine e pancetta dolce o bacon. Il pangrattato è meglio che sia misto, a grana fine e con bricioloni che rimangono più croccanti, come quello che si fa da sé in casa.

-ricetta-
fettine di pollo larghe e sottili
fettine di formaggio compatto
bacon a fettine
lattuga gentile
uovo
pangrattato
olio evo
sale
Stendo le fettine di pollo su un tagliere e se non avessero uno spessore regolare le ricopro con pellicola e le batto leggermente.
Le salo e le ricopro con una foglia di lattuga gentile senza farla debordare, poi metto una fettina di bacon e una di cheddar.
Ripiego il pollo in tre formando un pacchetto rettangolare che premo sui bordi per sigillare.
Passo i fagottini nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato.
Rivesto una placca di cartaforno unta con un filo d'olio e ci metto tutti i fagottini.
Li ungo con altro olio a filo e li salo appena.
Cuocio in forno a 190° per 15', poi li giro e proseguo la cottura sino a che non sono ben dorati.
Li porto subito in tavola, accompagnati da una ciotola con altra lattuga gentile condita.

2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Una bella ricetta per rendere il pollo meno "anonimo"

Jo ha detto...

Mi ritrovo a cucinare molto spesso carne di pollo per cui è normale che mi inventi ricette sempre diverse. È una carne molto versatile... Ciao Gufetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...