venerdì 30 marzo 2018

Cipolle dorate caramellate allo sciroppo senapato

Una settimana all'insegna delle verdure di contorno, risparmiose nei costi, una più buona dell'altra e molto facili da fare.
Queste sono ideali per queste ultime giornate marzoline, quando in dispensa giace un vasetto di mostarda che non contiene altro che sciroppo alla senape. Della frutta o verdura contenuta manco l'ombra, ma di sprecare lo sciroppo non se ne parla. Almeno per quel che mi riguarda.
Non resta che riutilizzarlo e, vi assicuro, questo è un recupero alla grande.
Le cipolle glassate con questo sciroppo aromatico sono ottime da accompagnare a un secondo di carne o del formaggio. Ma starebbero un gran bene anche in piccole tarte tatin salate.
Troveranno sicuramente una collocazione vincente sulla tavola di Pasqua. Oramai ci siamo.
Comunque: ecco come fare questa delizia. Usate cipolle della stessa dimensione e non troppo grandi, di preferenza dorate che hanno un gusto più delicato e meno pungente di quelle bianche e anche perché sono più belle da vedere nella loro veste oro. Calcolatene una a testa.

-ricetta-
cipolle dorate (130/150 g cadauno)
40 ml olio evo
200 ml brodo leggero vegetale
sciroppo senapato
sale
Sbuccio le cipolle e le taglio a metà in senso verticale.
Scaldo l'olio in una padella che le contenga di misura e quando è caldo ci dispongo le cipolle con la parte tagliata verso il basso, facendole rosolare a fiamma vivace per 4' dopo averle salate.
Quindi le bagno col brodo, che dev'essere leggerissimo, io l'ho ricavato dalla bollitura delle bucce delle cipolle, e copro, lasciandole stufare lentamente per 15'. A questo punto verso qualche cucchiaio di sciroppo alla senape che spennello anche sulla gobba delle cipolle.
Faccio glassare brevemente a fiamma alta e spengo. Le servo tiepide come contorno col lato tagliato rivolto in alto, così che si possa ammirare la superficie ben colorita.


1 commento:

MichelaenCuisine ha detto...

Ciao, molto buone ti auguro buona pasqua baci e a presto michelaencuisine

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...