domenica 15 aprile 2018

Sfoglia con cioccolato, pere e frangipane

Buona domenica ai golosi. Chissà quali prelibatezze ci gusteremo noi in Champagne, dove siamo per una impegnativa sessione di studio sulle bollicine. Come minimo, ottimi croissants e brioches, e poi flan patissier, chouquettes, e chi più ne ha ne metta. Tra tutte queste delizie dolci realizzate magistralmente da fornai che poco hanno a che spartire con la maggior parte dei nostri, perché sono veri e propri maestri pasticceri, la mia scelta ricade spesso su una baguette farcita con burro e jambon blanc o una piccola quiche lorraine sfornata da poco.
Vi lascio una ricetta dolce veloce da fare perché come base si usa un rotolo di pasta sfoglia pronta.
Io ho scelto quella al burro di una nota marca 'gracidante'.
Idea francese, presa dal sito CuisineAZ. Molto cioccolatosa, potrebbe essere un valido modo per smaltire il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua in esubero.
Ottimo cioccolato fondente ma non troppo amaro -mi fermerei a un 60%, che ho salato appena appena (trucchetto per esaltarne il gusto), mescolato a poca panna densa fa da letto a uno strato di pere Williams (è importante che siano di questa varietà perché hanno quel pizzico di aspro che serve) ricoperto da uno strato di crema a base di mandorle tritate con poco zucchero, un uovo e ancora crème fraîche.
Non avevo mandorle sbucciate perciò ne ho frullate con la buccia, aiutandomi con lo zucchero per macinarle meglio.
In 15' la torta è pronta per andare in forno. Dopo la cottura necessita di un po' di riposo in frigorifero, dove si compatta e si assottiglia, diventando simile a una galletta. Da consumare tutta e subito, senza lasciare avanzi, altrimenti la pasta sfoglia si indurisce e perde fragranza, come ho potuto constatare conservando la mia porzione per la colazione del giorno dopo. Era comunque ottima nel gusto.
Dosi per 8

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
4 pere Williams
200 g cioccolato fondente
50 ml panna
1 uovo
50 g mandorle
25 g zucchero
150 ml panna
sale in fiocchi
vaniglia naturale
Stendo la sfoglia in una tortiera mantenendo la sua carta sul fondo. La bucherello coi rebbi di una forchetta.
Sciolgo il cioccolato tritato con i 50 ml di panna, ci metto un pizzico di fleur de sel e lo faccio intiepidire.
Sbuccio e taglio a fettine le pere dopo aver eliminato anche il torsolo.
Stendo sulla sfoglia il cioccolato fuso, sopra dispongo tutte le pere.
In una boule mescolo le mandorle che ho macinato finemente con lo zucchero, aggiungo l'uovo sbattuto e l'altra dose di panna. Aggiungo un pizzico di sale, mescolo bene e profumo con vaniglia naturale.
Verso questo composto sopra le pere, ripiego il bordo della sfoglia e inforno a 200° per circa 25'/30'.
Lascio intiepidire e poi trasferisco la tortiera in frigorifero per un'ora prima di servire la torta.

1 commento:

MichelaenCuisine ha detto...

Che bontà, buona domenica e a presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...