domenica 8 luglio 2018

Torta caprese al limoncello e cioccolato bianco

Festa 3°
Buondì ai golosi e non.
Caso mai ci fosse bisogno di ripeterlo, la torta caprese non contiene glutine e, in questa versione, è priva di burro. Non per questo è un dolce leggero, anzi è piuttosto sostanzioso, ma così acquisisce un gusto un po' più fresco, tanto da poter essere consumato in una calda giornata estiva, in dosi ridotte.
Per fare qualcosa di diverso l'ho cotta in uno stampo quadrato di 22x22 cm, dal quale sono riuscita a ricavare 16 quadrati, più che sufficienti per tutti i numerosi partecipanti al compleanno del consorte.
Avete presente quando dirami l'invito, mooolto informale, e ti rispondono che sì, forse verranno ma... 'senza figli, magari solo per un brindisi, passiamo per il caffè' ecc. ecc. All'atto pratico mi sono ritrovata 12 persone da sfamare e un'altra tavola da apparecchiare. Non che mi manchino i coperti ma, lì per lì, cercare sottopiatti, spolverare sedie che sono rimaste all'aperto tutto inverno e, soprattutto, dividere alcune portate in 14 porzioni non è stato facile! E per fortuna che sono previdente e avevo preparato un buffet ricchissimo.
La ricetta l'ho trovata nell'archivio del Cucchiaio d'argento, ma ho ridotto un po' le dosi di zucchero, una limatura necessaria per non rendere il dolce stucchevole, data la naturale dolcezza del cioccolato bianco. Se potete cercate gli autentici limoni di Sorrento, che hanno una buccia favolosa. Per non sprecarla, ho inserito la polpa a fette nella caraffa della sangria rosé che ho offerto come aperitivo. Comunque mi è piaciuta questa versione in bianco del classico dolce caprese.

-ricetta-
200 g mandorle pelate
200 g cioccolato bianco
100 g zucchero a velo
40 g zucchero semolato
50 g fecola
5 g lievito
2 g sale
4 uova
100 ml olio semi
30 ml limoncello
2 limoni di Sorrento
vaniglia naturale
Riduco a scaglie il cioccolato e lo metto a fondere o nel microonde o in un pentolino a bagnomaria.
Frullo le mandorle con lo zucchero a velo ricavandone una farina fine.
Monto le uova con l'altro zucchero sino a gonfiarle.
Mescolo la farina ottenuta dalle mandorle con il lievito e il sale setacciati. Profumo con la scorza grattugiata dei due limoni prima di aggiungere un po' di vaniglia, l'olio e il limoncello.
Mescolo delicatamente con le fruste elettriche e per ultimo unisco il cioccolato bianco fuso e quasi freddo.
Verso il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e faccio cuocere in forno, già portato a 165/170° per circa 50'.
Una volta tiepida sformo la torta e la spolvero di altro zucchero a velo solo prima di tagliarla.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...