domenica 4 novembre 2018

Torta allo yogurt e frutta in padella

Dal mio ricettario elbano che nulla ha a che vedere con la cucina tradizionale regionale. È semplicemente il terzo e ultimo dolce che ho preparato al mare.
Parto da casa con un pacco di farina autolievitante e pertanto la uso finché c'è. Il resto sono i pochi ingredienti presenti nella dispensa... non ho ancora escogitato dolci con pesci, credo sia una mission impossibile quanto assurda.
Allora non mi resta che arrangiarmi con la poca frutta che ho, qualcosa di disidratato e le gocce di cioccolato, che piacciono a tutti e sono versatili.
L'insieme è poco calorico, grazie alla presenza di un solo uovo e poco olio di semi. ma non per questo meno gradevole.
Lo yogurt è quello che uso a colazione. A me piace quello altoatesino piuttosto cremoso e poco acido ma al naturale, ovvero privo di qualsiasi tipo di zucchero.
Buona domenica a tutti! Scrivendo queste ricette torno col pensiero a quelle giornate meravigliose, dove cucino volentieri con quell'unica ed esclusiva vista mare...

-ricetta-
100 g yogurt bianco, naturale e intero
30 g gocce cioccolato
1 uovo
60 g zucchero
105 g farina con lievito
30 g olio semi arachidi
3 g sale
150 g uva e mirtilli

Con una forchetta sbatto nella ciotola lo zucchero con l'uovo, poi aggiungo lo yogurt e l'olio, mescolo prima di inglobare la farina e il sale.
Aggiungo la frutta lavata e tamponata, ho messo uva e mirtilli perché avevo solo quelli, ma sarebbero perfetti anche more e lamponi.
Infine metto anche le gocce di cioccolato.
Verso l'impasto in una delle due padelle appena imburrata e faccio cuocere per 30', scuotendo dopo 20'. Capovolgo sull'altra padella, unta anche lei.
Proseguo la cottura per il tempo necessario e infine la sformo.
La spolvero di zucchero a velo solo quand'è fredda.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...