domenica 18 ottobre 2020

Frittata dolce alle pere (quasi schmarrn)


Autunno, è tempo di pere, se ne trovano per tutti i gusti, dalle più burrose a quelle più ferme. Mi hanno regalato delle Williams coltivate spontaneamente, senza nessun trattamento. Vi consiglio di usarne di molto mature per questo dolce ispirato al kaiserschmarrn tirolese. In sostanza è una frittata dolce che si cuoce prima un po' in padella per finire sotto il grill. Poi la si spezza in tocchi. È un dolce semplice e veloce, molto buono ed economico. 

Con queste dosi ne escono 4 porzioni. Per attenermi alle più strette norme anti-Covid che non consentono di condividere qualcosa servito al centro della tavola, l'ho cotta appena un po' più del dovuto per poterne ricavare comodi spicchi. Rispetto i nuovi diktat, che non sono poi così improponibili, anzi, alcuni sono normali regole di galateo. Se ci penso, però, in Alto Adige spesso ti portano due porzioni in un unico piatto assieme a due forchette. Di questi tempi è vivamente sconsigliato farlo. Dimentichiamoci per un po' di raclette, fondute ecc. ecc. tra amici, in attesa di tempi migliori.

E buona domenica a tutti... 


-ricetta-

3 uova

120 g farina

100 ml latte tiepido

50 ml panna

50 g burro

30 g zucchero

1 pera matura

3 g sale

zucchero a velo

In una ciotola mescolo le uova con lo zucchero, il latte e la panna e amalgamo la farina senza farle fare grumi. Aggiungo anche il sale. Sbuccio e riduco a tocchetti la pera.

Scaldo il burro nella padella, che possa andare anche in forno, e quando sfrigola verso la pera a dadini facendola cuocere per 4', scuotendo la padella. Aggiungo la pastella preparata e faccio rapprendere la parte bassa a padella scoperta. Quindi la trasferisco in forno sotto il grill sino a che non si forma la crosticina.

Sforno e porto in tavola, spolverata di zucchero a velo.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...