venerdì 5 novembre 2021

Sarde marinate agli agrumi condite con sale al pomodoro

Tempo fa ho trovato sardine fresche, talmente belle che mi è venuto lo sfizio di provare a marinarle, come fossero alici. Perciò le ho squamate velocemente, sfilettate, ho eliminato interiora, testa e lisca centrale. Una volta ricavati, e abbattuti, i due filetti ancora integri, li ho stesi su di un piatto profondo irrorandoli di succo di agrumi misti. Sono venute una delizia.

Nel procedimento vi spiego come fare. Una volta condite e ricoperte con dell'ottimo olio evo si conservano alcuni giorni in frigorifero. Qui da me sono finite subito.

-ricetta-

400 g sardine freschissime

succo di limone, lime, pompelmo

olio evo

sale al pomodoro

Lavo le sarde e le strofino per eliminare le squame, che sono piccole e leggere ma darebbero fastidio comunque.

Le eviscero eliminando la testa ed aprendole per togliere la lisca centrale. Uno volta pulite tutte le stendo su un vassoietto e le ripongo in congelatore per 48 ore. Le scongelo trasferendole una notte in frigorifero, poi le tampono con carta da cucina e le stendo a strati in una vaschetta ricoprendole di succo di agrumi misti e appena un'idea di sale finissimo. Copro e ripongo in frigorifero per mezza giornata/12 ore.

Le scolo, tampono di nuovo i filetti per asciugarli e li trasferisco sul piatto che porterò in tavola coprendole di ottimo olio evo, nel mio caso Polifemo, da una cultivar Monti Iblei davvero speciale. Spolvero con fiocchi di sale al pomodoro. A questo punto a voi la scelta di gustarle in purezza, su crostini di pane, o di polenta nel caso non fosse estate. Piatto semplicissimo, saporito, salutare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...