mercoledì 31 luglio 2024

Melanzane a scarpone 'a modo mio'




Bentrovati amici gourmand! Vi avviso subito, per non incorrere nelle ire di puristi della cucina, che questa ricetta è 'a modo mio' e l'ho specificato nel titolo. È una preparazione tra le più diffuse che ho rielaborato di testa mia dopo aver visto quella super dettagliata e 'classica' di un bravissimo cuoco amatoriale che seguo su Facebook. Ma siccome fa decisamente caldo, per i miei gusti, per accendere il forno -se non per massimo dieci minuti-, era escluso che replicassi la sua versione al forno. Lo stesso discorso vale per la parmigiana... d'ora in poi se la temperatura lo consente userò il forno, altrimenti questa versione nel microonde è assolutamente valida, più leggera e anche più veloce. Per la salsa, avendole ripetute più volte negli ultimi giorni, ho variato usando una salsa alla ricotta, una con carne e una con verdure arrostite, il tutto sempre veicolato da una buona salsa di pomodori. Dosi per 6 porzioni.

-ricetta-

3 melanzane lunghe o striate viola medie

salsa pronta a piacere

fiordilatte o mozzarelle di bufala (ben sgocciolate)

parmigiano/padano grattugiato

polvere di capperi, origano e basilico

olio evo

Primo passaggio: affetto i bocconcini di mozzarella e li lascio a perdere il liquido in modo che le fettine rimangano ben asciutte. Lavo e asciugo le melanzane, elimino il picciolo e le taglio a metà. Le incido a grata con un coltellino affillato, le metto in una pirofila unta a faccia in su, le spolvero di sale e aggiungo un filino di olio evo. Copro con l'apposita pellicola per il microonde e le faccio cuocere alla massima potenza per 5'.

Secondo passaggio: le lascio altri due minuti nel forno spento poi le tolgo, elimino la pellicola e con una forchetta schiaccio la polpa ammorbidita all'interno del guscio.  A questo punto decido se farne una teglia unica oppure se mettere ogni mezza melanzana in una pirofila individuale, appena sporcate d'olio. Spolvero le mezze melanzane con formaggio grattugiato, condisco con qualche cucchiaio di salsa e sopra spolvero di origano, copro con le fettine di fiordilatte e una spolverata di polvere di capperi. Qualche goccio di olio e per finire altro parmigiano e una fogliolina di basilico, Sigillo ogni pirofila con la pellicola adatta al microonde e le faccio cuocere nuovamente, a potenza massima (il mio arriva a 800W) per 7'.

Ecco fatto. In meno di 15' le melanzane a scarpone sono pronte. Io le faccio con almeno un'ora di anticipo e le scaldo velocemente per 1' sempre nel microonde. Una ricetta golosissima, buona come piatto unico o come alternativa per una cena al fresco della terrazza all'imbrunire.

Le ultime che ho preparato le abbiamo accompagnate con una bolla italiana, Bolla Matta di Bibi Graetz. Un rosato metodo charmat da uve Sangiovese al 100%, che si abbinava a perfezione.

lunedì 29 luglio 2024

Sale alle foglie di limone


Buondì a tutti. Rieccomi qui, dopo tanto tempo. Fa caldo, del resto è estate e non potrebbe essere diversamente, e ho intenzione di proporvi alcune ricette 'furbe' da preparare senza l'aiuto del forno ma ugualmente golose. Inizio però con un condimento, di quelli strani che faccio io. Preparatevi perché nei prossimi giorni seguiranno: melanzane a scarpone a modo mio e a zucchine ripiene, sempre a modo mio... una vera scoperta per me. 

Anni fa mi regalarono dei magnifici limoni di Procida. Avevano semi giganti ed erano del tutto naturali. Pensai subito di piantarne alcuni e dopo qualche mese spuntarono bellissime piantine con foglie molto ma molto profumate. Il loro intenso profumo mi ricorda una Acqua di Colonia inglese (Penhaligon's) che usava mio marito negli anni '80. Purtroppo le piantine, se non vengono innestate, non danno frutti ma io le ho conservate ugualmente perché utilizzo le loro grandi e profumate foglie per preparare questo sale agrumato che uso su pesce e insalate. Farlo è molto semplice: basta lavare bene le foglie, tamponarle e quindi farle seccare. Per fare prima le passo pochi minuti nel microonde. 

Quando sono perfettamente secche le frullo nel macinino per spezie con sale grosso sino a ottenere una specie di polvere con scagliette verdi. Le foglie hanno una costa centrale tenace, che elimino dopo averle lavate. Provate anche voi se avete una pianta di limoni, ma dev'essere assolutamente priva di pesticidi o insetticidi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...