lunedì 29 luglio 2024

Sale alle foglie di limone


Buondì a tutti. Rieccomi qui, dopo tanto tempo. Fa caldo, del resto è estate e non potrebbe essere diversamente, e ho intenzione di proporvi alcune ricette 'furbe' da preparare senza l'aiuto del forno ma ugualmente golose. Inizio però con un condimento, di quelli strani che faccio io. Preparatevi perché nei prossimi giorni seguiranno: melanzane a scarpone a modo mio e a zucchine ripiene, sempre a modo mio... una vera scoperta per me. 

Anni fa mi regalarono dei magnifici limoni di Procida. Avevano semi giganti ed erano del tutto naturali. Pensai subito di piantarne alcuni e dopo qualche mese spuntarono bellissime piantine con foglie molto ma molto profumate. Il loro intenso profumo mi ricorda una Acqua di Colonia inglese (Penhaligon's) che usava mio marito negli anni '80. Purtroppo le piantine, se non vengono innestate, non danno frutti ma io le ho conservate ugualmente perché utilizzo le loro grandi e profumate foglie per preparare questo sale agrumato che uso su pesce e insalate. Farlo è molto semplice: basta lavare bene le foglie, tamponarle e quindi farle seccare. Per fare prima le passo pochi minuti nel microonde. 

Quando sono perfettamente secche le frullo nel macinino per spezie con sale grosso sino a ottenere una specie di polvere con scagliette verdi. Le foglie hanno una costa centrale tenace, che elimino dopo averle lavate. Provate anche voi se avete una pianta di limoni, ma dev'essere assolutamente priva di pesticidi o insetticidi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...