venerdì 23 settembre 2011

Frittelle di riso, zucchine e alici

Molti commensali a cena? servono ricette studiate appositamente per tanti, da poter preparare con un po' di anticipo, in modo che siano solo da scaldare prima di servire.
Le dosi di queste quenelles fritte a base di riso si intendono per 10 persone, ma possono essere divise facilmente.
Di base per 100 g di riso si pesano le stesse dosi di zucchine e di patate.
Il resto va da sé. Un po' a occhio e un po' a buon senso...l'esperienza aiuta.
Le zucchine vanno grattugiate a crudo con una grattugia, appositamente per verdure, a fori grossi, in sua mancanza va benissimo se le tagliate a coltello tritandole grossolanamente, come ho fatto qui dove la cucina è si attrezzata, ma non con tutto.

Perchè ancora un fritto? perchè è conviviale, perchè conquista tutti, perchè Anna ne va pazza, perchè preparare degli spaghetti al kamut alla 'Norma' (per 9 persone) da portare sulla spiaggia è molto complicato... si può fare, ma sulla cottura 'à point' al momento dell'assaggio ho i mie dubbi... perchè delle frittelle morbide, saporite e tiepide piacciono a tutti, anzi ce ne vorrebbero sempre una montagna!

Vabbè, le settimane al mare sono specialmente dedicate ai fritti, lo avrete capito...

-ricetta-
400 g riso pesato a crudo e bollito
400 g zucchine tritate o grattugiate grosse
400 g patate, pelate e tagliate a dadi
100 g parmigiano grattugiato
2 uova
15 filetti di alici sott'olio ben sgocciolati
1 rametto di finocchietto o alcuni semi di finocchio
sale, pepe, olio per friggere

Parto dalle patate, facendole lessare in acqua bollente salata per una decina di minuti, con l'aggiunta del finocchietto per profumarle. Dopodichè le scolo e le passo allo schiacciapatate e le metto da parte.
Prendo un contenitore capiente ci metto il riso freddo, le zucchine tritate, le patate schiacciate, il formaggio grattugiato, le due uova sbattute leggermente, condisco con sale e pepe, aggiungo le alici spezzettate e mescolo bene.
Lascio il tutto a riposo per un po' di tempo, se al momento di friggere dovesse aver tirato fuori troppa acqua posso tamponare con un pochino di farina o di pangrattato mescolato al composto quindi friggo a cucchiaiate formando delle quenelles, in molto olio di arachidi ben caldo.
Scolo le frittelle su carta da cucina, le ammonticchio in una teglia e poco prima di servirle le riscaldo nel forno.
Una tira l'altra...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...