venerdì 16 settembre 2011

La Parmigiana a modo mio

E' un piatto della grande tradizione culinaria italiana, succulento, opulento, sontuoso e rustico allo stesso tempo.
La ricetta classica prevede che le melanzane vengano fritte, certamente così il piatto risulta estremamente godurioso, ma anche pesantuccio.
Perciò, sempre con un occhio attento al lato salutistico quando si può, ho scelto di realizzarne una versione light, con melanzane che cuocio su una griglia rovente, tagliate a fette spesse senza quasi buccia. E a seconda del tipo che trovo non a tutte faccio fare l'acqua, quelle violetto chiaro, per esempio, sono più dolci e morbide e non le salo preventivamente.
Al mercato locale ne ho trovate di entrambe le qualità, scure e chiare.
La salsa di pomodoro ho scelto di prepararla con dei perini maturi, sbollentati, pelati e passati, quindi fatti leggermente restringere con della cipolla tritata, uno spicchio di aglio e da ultimo del basilico. Aggiungo solo un filo di olio a crudo, al termine, e una presa di sale, ovviamente.

-ricetta-
per 8 persone
4 melanzane grosse
salsa di pomodoro circa 1 kg
3 fiordilatte
100 g parmigiano grattugiato
sale, olio evo

Della passata ho già detto, le melanzane le sbuccio e le taglio a fette dello spessore di 1 cm.
Affetto i bocconcini di fiordilatte e li lascio a perdere l'acqua.
Scaldo la griglia e la spolvero di sale. Metto alcune fette e le lascio arroventare, le giro e le spolvero con sale finissimo. Man mano che sono pronte le accumulo in un contenitore, e procedo sino a terminare tutte le fette.
Prendo una grande teglia da forno, sul fondo metto un filo di olio e un cucchiaio di salsa e inizio a fare uno strato di melanzane, bagno con alcuni cucchiai di salsa, una spolverata abbondante di parmigiano e alcune fettine di fiordilatte.
Continuo a fare strati sino a che non ho terminato le melanzane.
Un filino di olio appena appena e inforno a 160° per circa 40'.
Tiepida è eccezionale...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...