martedì 8 maggio 2012

Crocchettine di riso al sugo di pesce

Volutamente l'altro giorno ho cotto del riso in più, avevo già in mente di realizzare queste crocchette che poi ho servito infilzate su uno spiedino come stuzzicante primo, ieri sulla terrazza.
Il riso lo avevo cotto seguendo il metodo di Davide Oldani, ossia facendolo tostare a secco in pentola e poi portandolo a cottura con acqua bollente e salata. Al termine l'ho condito con un saporito sughetto fatto con filetti di limoncina (una piccola ricciola), capuliato e tapenade di olive nere.
A quello avanzato ho aggiunto minuscoli dadini di provolone e un uovo, poi ho formato le crocchette.
Le amiche con cui ho festeggiato ieri non amano troppo la carne, per cui ho scelto di servire tutto pesce, anche la panzanella aveva del tonno dentro, e per aperitivo ho servito crostini con tapenade e alici piccanti.

-ricetta-
200 g risotto avanzato
50 g provolone piccante (o altro formaggio)
2 uova
pangrattato
sale
olio per friggere

Mescolo al riso il formaggio tagliato a minuscoli dadini e un uovo.
Con le mani umide formo delle polpettine grandi come una noce, le bagno nell'altro uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi le rotolo nel pangrattato.
Le allineo su un vassoio. Ne vengono circa 24 pezzi.
Scaldo abbondante olio di semi di arachidi nella padellina dei fritti e friggo 5/6 crocchette alla volta, tuffandole nell'olio caldo in modo che siano completamente immerse.
Le scolo su carta da cucina, poi prima di portarle in tavola le infilzo su lunghi stecchi di legno e le servo calde.

Per accompagnare, perfette le bollicine di un buon Cartizze.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...