sabato 12 maggio 2012

Spezzatino di pollo alla paprika con carciofini

Mah! mi sembra di aver creato un piatto vagamente fusion, nè goulash, nè spezzatino vero, e l'abbinamento coi carciofini è piuttosto insolito...
Era così, tanto per non fare il solito pollo arrosto, in umido, spezzato, ripieno.
Ho usato delle sovracosce che, una volta disossate, hanno una carne proteica, tenera, leggera, magra e digeribile come tutto il resto del pollo, ma che rimane più succulenta di un petto e senza tutti i tendini dei fusi.
Vi sarà capitato di spendere molto tempo (e denaro) nella speranza di fare un ottimo spezzatino (no??) per poi ritrovarsi con pezzetti di carne stopposa pur avendo scelto un pezzo adatto e averla cotta a lungo, a me è successo e vi assicuro che la rabbia è stata tanta. Perchè non si trattava di imperizia, ma di taglio sbagliato seppur pagato a caro prezzo, soprattutto se di vitello.
Quindi ho scelto, per la solita serata da 12 commensali, una carne sicuramente tenera come le sovracosce di pollo, che a tale proposito sono una garanzia.
L'abbinamento coi carciofini... ce n'erano ancora al supermercato e li ho preferiti agli ultimi carciofi, tanto grossi che sembrano pompati perchè al loro interno sono pieni di barba e hanno foglie coriaceee pure attorno al fondo.
I più piccoli carciofini avranno anche un aroma meno intenso, ma sono comunque saporiti e li ho scelti in alternativa alle solite patate o ai piselli, che però non posso utilizzare perchè tra i commensali so per certo che qualcuno non ne può tollerare nemmeno la vista.
La cottura in più sarà breve, particolare da non trascurare se si ha necessità di fare alla svelta e, per comodità, si può preparare in anticipo.
Ovviamente, a vostro piacimento, potrete variare la verdura abbinata, dicevo prima che verrebbe benissimo sia con piselli che con patate o coi peperoni, che a mio avviso ci stanno alla perfezione con la paprika.

-ricetta-
1 sovracoscia a persona
1 cipolla
farina
paprika forte
sale, olio evo
vino bianco
salvia

700 g carciofini
olio, aglio, sale

Inizio coi carciofini. Li pulisco sfogliandoli sino alle foglie più tenere, li spunto e li strofino con mezzo limone.
Prendo una padella profonda, ci faccio soffriggere l'aglio, meglio se fresco oppure ricordate di togliere il germoglio interno, che toglierò prima di mettere i carciofini interi.
Li faccio intridere nel condimento, li spolvero con un pizzico di sale e aggiungo un mestolino di acqua calda. Porto a cottura, in max 10'.
Nel mentre disosso le sovracosce, taglio la polpa a bocconcini di 2x2 cm e li infarino leggermente.
Prendo la wok, scaldo un generoso filo di olio e ci metto a soffriggere piano la cipolla tritata, quando è appassita senza che sia colorita metto la carne, la faccio rosolare a fiamma altissima in modo che su tutti i lati dei bocconcini si formi una crosticina, la spolvero con un cucchiaio di paprika, metto alcune foglie di salvia poi sfumo con 100 ml di vino bianco, mescolo e copro, lasciando sobbollire sino a completa cottura, altri 15' massimo, se occorre aggiungo un mestolino di acqua calda.
Regolo di sale.
Da ultimo unisco i carciofini, li incorporo tra i bocconcini e spengo.
Lascio che lo spezzatino riposi in modo che i sapori possano fondersi.
Prima di portare in tavola basterà riscaldarlo.
Alcune fette di pane rustico sarebbero l'ottimale...

Sul vino in abbinamento che dico? per queste occasioni cucino al buio, nel senso che io preparo la seconda portata ma il vino lo si decide nel corso della degustazione... le carte in tavola vengono rimaneggiate costantemente, peggio che se alla nostra tavola ci fosse Silvan!
Alla fine la scelta è caduta su un taglio bordolese di Franciacorta, il Curtefranca di Ronco Calino, vendemmia 2007, annata calda, un vino abbastanza equilibrato, con tannini appena percettibili adatti  alla dolcezza data dai carciofini...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...