domenica 20 maggio 2012

Mezzi rigatoni con piselli e pepite di salsiccia



Ieri dal mio verduraio-amico-grossista ho acquistato una cassa di piselli freschi, li ho assaggiati ed erano così dolci che non ho resistito.
Ci metterò una mezza giornata a sgusciarli tutti ma poi ne avrò una scorta abbondante, chè quelli in scatola non mi piacciono mica tanto, anche se sono molto comodi.
Ne utilizzo subito un po' per fare un sughetto insieme a cipollotti freschi e a minuscole palline di salsiccia, con cui condire rigatoni, ma piccoli.
Il sugo è ricco quindi non abbonderò con la pasta, uso un po' di panna per amalgamare senza mettere formaggio.
Niente racconti oggi, è una giornata molto triste dopo i tragici fatti di ieri a Brindisi (perchè prendersela con dei giovani innocenti?) e dopo il terremoto di stanotte che ha interessato tutta la pianura padana e che ha fatto molti danni con perdita di altre vite umane, povera Italia martoriata.
Rimane poca voglia di condividere un buon piatto di pasta con amici, approfittando per stappare una bottiglia di Chardonnay francese di Borgogna, della zona di Mercurey, ma tant'è, la vita va avanti comunque.

-ricetta-                                                        
300 g mezzi rigatoni (o altra pasta corta)
300 g piselli sgusciati
300 g salsiccia a nastro
3 cipollotti
olio evo
sale, pepe
50 ml panna fresca

Metto a scaldare l'acqua per cuocere la pasta.
Affetto sottilmente la parte bianca dei cipollotti e li faccio sudare in padella con un filo di olio evo, quando appassiscono aggiungo i piselli, un pizzico di sale e un mestolo di acqua calda.
Intanto che, a fiamma moderata, l'acqua evaporerà e i piselli si cuoceranno, spello la salsiccia e formo piccolissime palline, grandi quanto un cece.
Le faccio rosolare a parte in una padella rovente poi le unisco al sugo di piselli e completo con una macinata di pepe e il goccio di panna.
Lesso la pasta al dente, la scolo e la verso nella padella col sugo dove la faccio saltare velocemente per farla ben rivestire di sugo.
Porto subito in tavola.

2 commenti:

Sara ha detto...

Ecco uno dei piatti che prediligo, con sapori decisi, viva le petite di salsiccia!

Jo ha detto...

sapore deciso ma non troppo, la salsiccia è di quella dolce, Sara... anche gli amici hanno gradito tanto!
ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...