venerdì 7 marzo 2014

Risotto con vongole e ceci

Buon venerdì! accidenti a Blogger, in questi giorni mi sta facendo impazzire nel caricare le foto, alcune le accetta altre le rifiuta! Come posso fare? Scrivo senza sapere se il post andrà a buon fine.
Per stavolta è andata. Spero sia incantato per problemi di web.
Non me la prendo più di tanto perchè continua a splendere un bel sole... sono giornate bellissime qui sul fiume, la natura si risveglia, il giorno si allunga e la mattina presto è ricominciato il chiacchiericcio allegro e ininterrotto degli uccellini.
Festeggio il bel tempo ritrovato con un piatto che sa di mare.
Mi è venuta voglia di aggiungere i ceci al normale risotto con le vongole solo perchè ne avevo di già cotti.
Per decorare il tutto una pioggia di foglie di prezzemolo e sedano tritate.
Un mix che più vegetariano di così non si può e, come spesso sono i miei primi, anche piatto unico.
Nel mio frigo ci sono sempre legumi cotti, fagioli borlotti, cannellini, o di Lamon, ceci, lenticchie, cicerchie. Li metto quasi dappertutto. Con loro vado sul sicuro, aggiunti a pasta o riso vanno bene nei primi, fungono da ottimi contorni o li abbino a carne e pesce nei secondi.
Fanno bene, sono ricchi di fibre, abbassano i livelli di colesterolo, apportano proteine quasi assimilabili a quelle della carne.
Dosi per 4

-ricetta-
300 g riso Baldo
300 g ceci cotti
500 g vongole veraci
1 spicchio di aglio
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di tenere foglie di sedano
olio evo
sale, pepe
Inizio con le vongole, che ho messo a bagno in acqua fredda salata per un paio d'ore. Le sciacquo bene sbattendole per capire se non ce ne sia qualcuna farcita di sabbia, il che comprometterebbe tutto il piatto, poi le metto ina pentola con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato, un rametto di prezzemolo. Faccio scaldare a fiamma alta col coperchio e quando sono tutte aperte spengo, le sguscio lasciandone qualcuna nel guscio per bellezza, e filtro il liquido che hanno emesso.
Soffriggo lo scalogno nella pentola per risotti assieme a un velo d'olio, lo lascio appassire senza che bruci poi verso il riso, lo faccio tostare, lo sfumo con un goccio di vino bianco che deve evaporare completamente, quindi aggiungo i ceci e porto il tutto a cottura con l'aggiunta di acqua bollente a mestoli, quand'è quasi cotto verso il liquido delle vongole, lo faccio assorbire parzialmente e da ultime aggiungo le veraci.
Intanto ho tritato sedano e prezzemolo, copro il riso lasciandolo insaporire per qualche minuto dopo aver verificato se è a posto col sale.
Preparo le porzioni e sopra spargo il trito verde.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...