domenica 1 giugno 2014

Blue Gimlet

Buona domenica à tout le monde.
Non ho assolutamente idea se dalla Normandia riesco ad aggiornare il post prima che venga pubblicato, pertanto mi limito ad augurarvi una serena giornata proponendovi un aperitivo alcolico che mio marito, il mio bartender personale (da artista qual è), ha modificato nel colore semplicemente aggiungendo qualche goccia di blue curaçao.
Gin sour facilissimo da preparare, c'è chi lo preferisce con la vodka, il gimlet assomiglia a un daiquiri, che invece è a base di rum.
Il resto è succo di lime, o limone se non ne avete, e un pochino di sciroppo di zucchero. Una buccia di lime o una fettina per decorare.
Si crede che il suo nome derivi dall'essere penetrante, in effetti funziona quasi come un succhiello e apre lo stomaco. E' un aperitivo molto fresco.
Raymond Chandler lo cita nel suo racconto Il lungo addio.
Non occorre lo shaker, bastano un mixing glass e qualche cubetto di ghiaccio.
the original
-ricetta-
4 parti di gin
2 parti di succo di lime
1/2 parte di sciroppo di zucchero
ghiaccio
lime a fettine

Mescolare bene gli ingredienti con 4/5 cubetti di ghiaccio, versare nel bicchiere freddo filtrando e decorare con una scorzetta o una fettina di lime.
Se lo volete fare blu come quello di mio marito aggiungete 1/2 parte di curaçao.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...