martedì 10 giugno 2014

Risotto filante con uova cremose e pesto

Il nostro viaggio alla scoperta di Normandia e Bretagna prosegue tra paesaggi da cartolina e paesi incantati. Stiamo soggiornando a Perros Guirec, affacciato sulla costa di granito rosa dopo che abbiamo lasciato Cancale e Saint Malo sulla costa di smeraldo. Luoghi che mi rimarranno impressi nel cuore. Nonostante tutto penso spesso a casa, soprattutto alle due pelose che immagino proveranno la stessa nostalgia che abbiamo noi. Coraggio ragazze, tra poco è finita. Ritorneremo a essere una famigliola felice e io smetterò di dormire libera da pesi sulle gambe.
Al paesello ritroveremo gli amici di sempre, tra i quali ci sono anche un paio di vagabondi mattacchioni che vanno spesso alla ricerca di prodotti locali biologici e a chilometro zero.
L'ultima impresa di Alvaro e Pierluigi è stata andare in perlustrazione in un allevamento di polli e galline della zona, dal quale mi hanno riportato due cartoni grandi di uova fresche.
Per fare la prova freschezza mi è venuto in mente di cuocerne alcune strapazzate.
Ma, non volendo servirle sole solette, le ho mantecate mescolandole a un risotto neutro, cotto con sola acqua bollente apposta perché si potesse apprezzare la delicatezza delle uova cremose, con appena un leggero profumo di basilico e dadini filanti di fiordilatte.
Un piatto molto delicato e sostanzioso, certamente può servire come unica idea per un pranzo oppure una cena, assolutamente adatto anche a un pranzo con amici.
Dosi per 4

-ricetta-
280 g riso Baldo
6 uova
50 ml panna fresca
50 g formaggio grattugiato
1 fiordilatte
1 cucchiaio di pesto
olio evo
sale, pepe
Scotto il riso nella pentola per risotti con appena un filo d'olio quindi lo porto a cottura aggiungendo acqua bollente a mestoli, mano a mano che asciuga, mescolando di tanto in tanto.
Lo salo solo verso la fine.
Preparo il fiordilatte a dadini mescolato al pesto.
Mentre cuoce il riso sguscio le uova in una boule, le mescolo un po' per romperle e le condisco con un pizzico di sale, pepe macinato, il formaggio e la panna.
Le verso in una padella calda e unta e inizio a cuocerle lentamente rompendole e strapazzandole, lasciandole molto morbide.
Quando sono pronte, più o meno in contemporanea col risotto, le verso nella pentola col riso per mantecarlo assieme al fiordilatte. Copro, lascio riposare 3/4' poi servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...