venerdì 27 giugno 2014

Seppie con piselli

Un super classico. Ebbene sì, ogni tanto ci casco anch'io, tenuto conto che adoro sia le prime che i secondi.
Un piatto molto semplice da realizzare, seppie fresche (di cui si può fare scorta per congelarle) e piselli, dolci e teneri, i mercati attualmente sono pieni di cassette colme di baccelli di ogni tipo.
Mezz'ora in tutto. Poco, per un secondo piatto completo.
Ho usato tanta cipolla, mi piace e coi piselli ci va a nozze.
Dosi per 4

-ricetta-
500 g seppie fresche
400 g piselli sgranati
200 g cipolla
1 spicchio di aglio
olio evo
sambal oelek
sale
Pulisco bene le seppie, eliminando le interiora, il becco, gli occhi e l'osso, e le spello. Le sciacquo bene sotto l'acqua corrente prima di ricavarne strisce di larghezza regolare.
Trito finemente la cipolla e la faccio sudare in una pentola assieme a un velo d'olio e allo spicchio di aglio che elimino non appena comincia a dorare.
Quando è diventata trasparente, ci vogliono circa 10' a fuoco basso con l'aggiunta di un goccio di acqua per evitare che asciughi troppo e i suoi zuccheri, caramellandosi, possano colorarla troppo bruciandola, ne andrebbe del suo sapore e diventerebbe acida e amara, verso i piselli, e bagno con un mestolo di acqua.
Lascio che diventino teneri, dopo circa 10' aggiungo le seppie che ho tagliato a striscioline e un cucchiaino di sambal, che sala e dà sprint.
Copro la pentola e continuo la cottura per altri 10'. Dovrebbero bastare, perché le seppie diventino tenere.
Spengo, regolo di sale ma, secondo me, non ne occorre altro e macino un po' di pepe.
Siccome il sughetto è saporito e delizioso, servo in tavola con tante fette di pane scaldato, per fare scarpetta. Se proprio volete strafare, grattugiate un po' di buccia di limone/lime.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...