giovedì 12 giugno 2014

Misto di verdure brasate

Bonjour, dopo una tappa di oltre 600 km, ieri abbiamo lasciato le coste oceaniche e del canale della Manica per addentrarci nel cuore della Francia, siamo nella Loira, a Sancerre, per fare visita a qualche produttore vinicolo e per iniziare a spezzare il lungo viaggio di rientro. Qui fa decisamente molto più caldo e sembra quasi che abbia indovinato nel pubblicare questa ricetta che leggete oggi. Ho preparato con anticipo i compiti delle vacanze, in un certo senso, e una buona dose di sali e vitamine è quello che ci vuole per reintegrare quelli persi con abbondanti sudorazioni.
In questo periodo ho pubblicato ricette facili e veloci, ho lavorato moltissimo per non lasciare il blog in vacanza mentre io, effettivamente, sono stata a zonzo nel nord della Francia; l'intento era scrivere per preparare parecchi post, ritrovandomi con poco tempo, molte idee ma poche parole.
Nel senso che, per farcire i miei post di aneddoti, ho bisogno di concentrazione o di ispirazione, ma non avete idea di quanto mi sia fumata la testa per la lettura di guide di viaggio. Organizzare un viaggio itinerante di 15 giorni non è una passeggiata, tra Normandia e Bretagna ci sarebbero miliardi di cose da vedere e immagazzinare tanti dati diventa sempre più difficoltoso, anche per una mente piuttosto allenata. Durante questo viaggio stiamo provando nuove esperienze gustative e ho raccolto un certo numero di spunti che metterò in pratica in futuro.
E' inevitabile che, presa dall'organizzazione, a farne le spese, si fa per dire, siano state le chiacchiere con cui condisco normalmente le mie proposte culinarie. Pertanto eccovi una ricettina semplicissima di verdure miste come ci è capitato spesso di gustarne quassù, dove ad esempio, nella baia di Mont Saint Michel, esistono potagers immensi che producono legumi e primizie di stagione.
Mangiare vegetariano non è un difetto, anzi. Oltre che sano e salutare è, per molti, etico.
Un bel mix di verdure tagliate a bocconcini e brasate nel condimento si prepara in poco tempo e lo si può accompagnare a formaggio, uova, pesce.
Dosi per 4

-ricetta-
400 g asparagi
2 cipolle bianche grandi
2 carote grandi
3 zucchine medie
olio evo
sale
Lavo e pulisco gli asparagi eliminando il pezzo finale del gambo. Poi li taglio a rondelle spesse tenendo intere le punte.
Sbuccio le carote e spunto le zucchine, taglio tutto a rondelle piuttosto spesse.
Sbuccio le cipolle e le taglio a spicchietti.
Scaldo un filo d'olio nel wok, ci rosolo a fiamma vivace tutte le verdure, dopo 8' le condisco con un pizzico di sale e continuo a scuotere la pentola per farle brasare senza che si spappolino, eventualmente aggiungo un goccio d'acqua che però faccio evaporare bene perché le verdure devono rimanere croccanti.
Quando sono ben colorite spengo la fiamma.
Sono buonissime da sole ma potete anche accompagnarle con una porzione di riso in bianco, o usarle per condire in modo semplice e veloce un piatto di pasta corta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...