mercoledì 17 dicembre 2014

Anelletti cremosi con melanzana, sedano rosso e...

Facciamoci coraggio. Tra una settimana saremo in molti indaffarati in cucina per ultimare la cena della Vigilia. Non voglio nemmeno pensarci, per adesso. Anche perché, da qui ad allora, ahimé, per me ogni giorno sarà quasi uguale a quello. Anche voi avete già pianificato tutto?
Quindi ben venga qualcosa di easy per il pranzo di mezzogiorno, per accogliere il consorte.
Oggi ero in vena di cambiamenti e al posto dei soliti risoni ho risottato gli anelletti, quelli che si usano per fare sformati alla siciliana.
Mantecandoli con un caprino a fine cottura sono diventati cremosi e morbidi.
Come supporto vegetale ho usato un porro, melanzana, sedano rosso e pomodoro maturo. Il tocco in più è dato da due cucchiaiate di olive taggiasche.
Vi ho ingolosito?
Dosi per 4

-ricetta-
240 g anelletti
1 melanzana
1 porro
2 gambi di sedano
1/2 pomodoro cuore di bue
2 cucchiai di olive taggiasche
1 caprino
sambal o peperoncino
olio evo
sale, pepe
Dopo aver pulito e privato della buccia la melanzana, la taglio a cubetti. Pulisco e ricavo rondelle dal sedano e dal porro. Taglio a dadini anche il pomodoro e sgocciolo le olive dall'olio di conservazione.
Scaldo un velo d'olio in una pentola per rosolare prima il porro e poi tutte le altre verdure. Se piace potete aggiungere una punta di peperoncino o di sambal.
Quando sono un po' appassite, non cotte del tutto perché termineranno la cottura assieme alla pasta, verso gli anelletti, li faccio tostare e poi li porto a cottura bagnando poco alla volta con mestoli di acqua bollente.
Spengo lasciando una consistenza non troppo asciutta e condisco con le taggiasche e il caprino, regolo di sale e copro per 5'.
Preparo i piatti e porto in tavola con pepe nero.
Se volessi guarnire il piatto presentandolo in versione meno casalinga riduco a filettini le bucce delle melanzane e, dopo averle fritte in abbondante olio, le adagio a mucchietto al centro di ogni piatto, come se fossero pagliuzze.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...