lunedì 29 dicembre 2014

Muffins salati con pancetta e grana

In questo periodo di feste si sono susseguiti tutta una serie di impegni con amici, conoscenti e gaudenti vari, per scambiarsi auguri e auspici.
Mi devo sempre inventare qualcosa, che l'aperitivo sia più o meno alcolico un piccolo snack da sgranocchiare fa sempre piacere.
Già che mi sono impegnata tanto vale che prendiate nota, magari potreste prepararli per il cenone del veglione di Capodanno. L'idea originale potrebbe essere di sostituire dadini di cotechino alla pancetta e, magari, aggiungere anche un pugnetto di lenticchie lessate.
I muffins salati si prestano ottimanente come soluzione tampone. E, su un impianto base che si ripete sempre uguale, si possono variare gli ingredienti che insaporiscono l'impasto per renderli sempre diversi.
Si preparano in meno di 10 minuti, poi si passa alla fase di cottura, che di solito non richiede più di mezz'ora/quaranta minuti, dipende sempre dal forno.
Questa ricetta, super collaudata, usa la birra come agente lievitante e non contiene burro bensì olio di semi.
Quanto alla farcitura, questa volta sono a base di formaggio grattugiato e pancetta, ma potrebbe essere prosciutto cotto e emmental, zola e noci, chorizo e feta. Aspettatevi altri esperimenti.
Dosi per 12 pezzi

-ricetta-
250 g farina 00
200 ml birra chiara
100 g grana/parmigiano grattugiato
100 g pancetta dolce a cubetti
2 uova
60 ml olio semi di arachide/mais
1/2 cucchiaino di bicarbonato
pepe
In una boule mescolo le uova con la birra e l'olio di semi. A questo composto aggiungo la farina mescolata col bicarbonato, il formaggio e la pancetta. Giro gli ingredienti con una spatola per evitare e diluire i grumi. Condisco con una macinata di pepe e divido il composto tra 12 pirottini che rivestono l'apposito stampo.
Cuocio in forno caldo a 180° per circa 30'.
Sforno, lascio intiepidire e poi trasferisco i muffins su un vassoio. Si conservano perfettamente sino a due/tre giorni, chiusi in un sacchetto di polietilene.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...