venerdì 19 dicembre 2014

Crocchette di patate e olive taggiasche

Contorno goloso o snack? Scegliete pure quello che preferite.
Queste crocchette sono deliziose, saporite e leggere perché le ho cotte in forno piuttosto che friggerle in padella come suggeriva la ricetta su Cucina Moderna. Il tempo di cottura si allunga un pochino ma guadagnano in leggerezza.
Basterà condire un purè grossolano con capperi e olive taggiasche tritate, aggiungendo un po' di pecorino romano grattugiato e un uovo per legare.
Ottime servite come spuntino/aperitivo, io le ho portate in tavola accompagnandole a un brasato di guance di manzo. Possono essere una grande idea di contorno ai piatti natalizi.
Questo mix secondo me è una bomba se gli mescola del tonno in scatola. Proverò e vi dirò.
Dosi per 6

-ricetta-
600 g patate (pari a 6 medie)
80 g olive taggiasche denocciolate
40 g capperi al sale
1 cipolla
1 uovo
prezzemolo tritato
olio evo
Dopo aver lavato e pelato le patate le lesso a tocchi in acqua bollente salata. Le scolo quando sono tenere e le schiaccio sommariamente con la forchetta.
Mentre le patate cuociono soffriggo la cipolla tritata fine con un filo d'olio, deve diventare tenera e trasparente, allo scopo aggiungo eventualmente qualche cucchiaio di acqua.
In una boule mescolo alle cipolle i capperi, prima dissalati e poi tritati a coltello, le taggiasche, anch'esse tritate non fini, un cucchiaio di prezzemolo tritato, l'uovo e il pecorino. Non aggiungo sale dato che olive, capperi e pecorino le insaporiscono a sufficienza.
Mescolo a questo composto le patate schiacciate, poi con le mani umide formo polpette che schiaccio.
Le allineo su una placca rivestita di cartaforno unta e le inforno a 180° per circa 20/30', girandole delicatamente un paio di volte, usando una spatola per non romperle. Spengo quando in superficie si è formata una crosticina dorata.
Le sforno e le servo tiepide accompagnate a un secondo di carne, formaggi o uova.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...