sabato 1 agosto 2015

Pollo al forno sullo spiedo-padella Staub, con patate

Beh!, non saprei in che altro modo definire questo spiedo che ho acquistato nel magazzino in Alsazia della Staub, la ditta che assieme a Le Creuset produce bellissime pentole in ghisa.
È una padella con base concava munita di spiedo centrale, che assomiglia a un oggetto di tortura, ed è assolutamente geniale.
Il pollo cuoce senza grassi, anzi tutti quelli che contiene colano nella padella che li raccoglie, la pelle diventa super croccante, una vera delizia da mangiare per i più golosi.
Pollo al forno con patate e rosmarino è diventata la mia ricetta della domenica. Acquisto un bel pollo di quelli allevati senza fretta, molto grande, di oltre due chili che così se ne avanza posso riciclarlo in una sfiziosa insalata. Polli che si trovavano senza difficoltà dai pollivendoli, bottegai ormai in via di estinzione. Adesso bisogna andarsi a cercare l'allevatore a chilometro zero, al quale lo si può commissionare e infatti nel piccolo macello dove vado a rifornirmi di carne accettano prenotazioni anche per pollame di qualità. Ma persino la grande distribuzione si è fatta furba e, attenta alle richieste dei consumatori più esigenti, ora ne vende alcuni pezzi. Chiaramente il prezzo è almeno il triplo al chilo dei normali polli a busto, ma volete mettere la differenza? È un vero piacere per il palato. Inoltre un pollo di quelle dimensioni soddisfa almeno otto commensali. Dopotutto non è così caro rispetto a un coniglio o un pezzo di arrosto.
Quando il pollo è a metà cottura recupero parte del grasso che ha emesso e lo uso per condire le patate, che ho preparato sbucciate e a spicchi. Un paio di rametti di rosmarino e poco sale solo per le patate, sul pollo non ne metto affatto e vi assicuro che una volta cotto e dorato non se ne sente la necessità.
Inoltre non schizza e non sporca il forno, tutto cola direttamente nell'invaso della padella.

-ricetta-
un pollo di oltre 2 kg
1 kg patate
rosmarino
sale
Lego le zampe e le ali del pollo per evitare che si scomponga in cottura poi lo infilzo sul perno apposito della padella.
Tra le cosce e le ali metto rametti di rosmarino.
Lo metto a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per oltre un'ora, quand'è cotto la pelle è dorata, traslucida e sul fondo della padella si è raccolta una bella quantità di grasso e umori, una parte della quale la utilizzo per condire le patate, volendo ne metto qualche spicchio direttamente nella padella sotto al pollo, ma solitamente preferisco arrostirle in una teglietta a parte assieme ad altro rosmarino, e a fine cottura le condisco con una presa di sale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...