domenica 16 agosto 2015

Torta al rabarbaro con crema frangipane (tarte à la rhubarbe)

Tipico dolce francese, la torta al rabarbaro, tanto che ho preferito lasciare il titolo della ricetta in lingua piuttosto che tradurlo.
Tornando dalla Francia abbiamo fatto una deviazione, mentre eravamo a un passo da Basilea, e ci siamo addentrati nella provincia di Mulhouse. Dovevamo andare a Vieux Ferrette per acquistare formaggi da un affinatore locale. C'era, in paese, il tradizionale mercato del sabato dove ho fatto incetta di rabarbaro. Una volta a casa l'ho trattato per poterlo conservare in freezer.
Appena abbiamo abitato questa casa me ne avevano regalato una pianta che è sopravvissuta in giardino per una decina d'anni, finché una forte gelata invernale non l'ha bruciata.
Non aveva i gambi molto rossi ma il sapore c'era. Dovrei cercare una nuova pianta in qualche vivaio ben fornito.
Comunque questa volta ce l'ho fatta e ho potuto fare questa torta seguendo le indicazioni di una rivista francese, è una ricetta superveloce e ricca di gusto.
La pasta brisée potete farla, seguendo la ricetta che ho pubblicato nella pagina delle preparazioni di base, oppure affidatevi a un rotolo di pasta pronta come ho fatto io stavolta.
Come supporto al rabarbaro c'è una crema frangipane, che dona ricchezza e gusto al ripieno.
Dosi per 8

-ricetta-
1 rotolo di pasta brisée

per la farcitura:
400 g rabarbaro
80 g zucchero
125 g polvere mandorle
125 zucchero
80 g burro
2 uova
sale
Lascio macerare il rabarbaro a pezzetti con 80 g di zucchero per 2 ore.
Per ottenere la farina di mandorle le frullo, senza pellicina, in un piccolo cutter con lo zucchero.
Preparo la crema frangipane mescolando burro morbido, mandorle e zucchero, poi aggiungo le uova e un pizzico di sale, sbatto piano con le fruste e verso tutto sulla brisée stesa e bucherellata, sopra metto il rabarbaro scolato dal liquido che ha prodotto.
Rigiro il bordo pizzicandolo per renderlo più gradevole alla vista e inforno a 200° per 30', poi abbasso il forno a 180° e continuo la cottura per altri 10'.
La faccio intiepidire e sformo la torta su un piatto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...