sabato 2 luglio 2016

Polpettine di pane e formaggio

Eccoci a luglio. Per ora non mi lamento. Bombe d'acqua che minacciose incombono e a volte scaricano sulla nostra testa ettolitri di acqua consentono alle temperature di rimanere accettabili.
E io cucino indefessa.
Anche se adesso ho trovato una vecchina che cerca pane vecchio da dare alla sue galline, mi spiace sempre sprecare il pane e cerco comunque di riutilizzarlo se ne avanza.
Farne polpette povere è una buona soluzione. Al loro interno possiamo mettere quel che più ci piace: formaggi vari -dalla ricotta alla mozzarella passando per tome o casera- salumi tritati oppure tonno sbriciolato o anche verdure cotte. Oppure profumarle con poco pesto.
Che dite? Vi ho tentato a sufficienza? 
Cominciamo da una ricetta base. Tanto è la frittura il segreto della loro bontà, ma tranquilli, queste le ho cotte in forno.
Dosi per 4

-ricetta-
150 g pane raffermo
150 g ricotta + mozzarella
100 g grana grattugiato
3 uova
farina
un'erba aromatica a piacere: prezzemolo, origano, maggiorana, basilico, menta
olio di semi di arachidi
sale, pepe
Spezzo il pane e il formaggio, metto tutto nel robot assieme ai formaggi, alle uova, un bel pizzico di sale, pepe e una manciata di foglie di basilico o altre erbe.
Aziono il cutter ottenendo un impasto omogeneo che metto in frigorifero a rassodare, dopo 30' con le mani umide formo piccole polpette della dimensione di una noce e le appiattisco.
Le passo nella farina e quando sono tutte pronte le friggo in abbondante olio di semi.
Una volta che sono dorate le scolo su carta da cucina e le servo assieme a una salsa di pomodoro, per esempio.
Io avevo già il forno acceso perciò lì le ho cotte per circa 20' a 170° senza bisogno di infarinarle.
Buonissime ugualmente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...