giovedì 28 luglio 2016

Pomodori cuore di bue al forno

Che goduria i pomodori gratinati al forno. Di solito li usiamo crudi in insalata, ma avete mai provato a passarli in forno? Certo, con il caldo... solo pensare a quella macchina infernale che emette calore tutto intorno... magari di notte, con tutte le finestre spalancate... oppure passarli sulla griglia rovente. Potrebbe essere un'alternativa.
Il loro sapore si concentra, potrei dire che raddoppia per intensità. In più si fanno da soli e si conservano pronti per due/tre giorni.
Mica male...
L'importante è che il pomodoro sia maturo al punto giusto. Proprio come serve quando faccio perini confit: che devono essere ben rossi e maturi.
Qui basta aprirli a metà in orizzontale, insaporirli con aromi a piacere e metterli a gratinare in forno.
Facile, sin troppo semplice in rapporto al gusto che danno. Scegliete come aromatizzarli secondo il vostro gusto.

-ricetta-
1 pomodoro cuore di bue o costoluto per persona
polvere di capperi oppure origano o polvere di olive
sale
olio evo
Divido a metà, in senso orizzontale pomodori cuore di bue o costoluti, ben rossi e maturi.
Li appoggio a faccia in su, ovvero con la parte tagliata verso l'alto, su una placca rivestita dell'apposito foglio riutilizzabile oppure di cartaforno usa e getta.
Li spolvero con, dipende dal secondo con il quale li accompagnerò, polvere di capperi o di olive, sale in fiocchi, pepe, origano. Di sicuro li spolvero con un cucchiaino di zucchero grezzo di canna.
Metto la teglia in forno a 150° per circa 1 ora.
I pomodori devono gratinare asciugandosi.
Li posso servire a qualsiasi temperatura, da caldi a freddi. L'olio lo aggiungo a gocce, poco prima della cottura, eventualmente li condisco un po' di più ma quando sono cotti.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...