giovedì 17 agosto 2017

Biscotti di formaggio (Cheese puffs)

Ho preso la ricetta da Best Recipes, non appena l'ho letta ho fatto una screenshot allo schermo dell'iPad e poche ore dopo, quando è arrivata l'alba, mi sono messa subito all'opera.
Sono sempre alla ricerca di bocconcini da servire con un calice di bollicine, per iniziare un pranzo oppure per accompagnare un aperitivo di quelli super che prepara il consorte.
Qualcosa che sia saporito e conquisti i miei ospiti.
La loro realizzazione è quanto di più semplice ci possa essere. L'originale chiedeva di usare bacon tritato, io non ne avevo e ho messo un trito di prosciutto cotto.
Ho invece aggiunto, ma solo perché ne avevo in esubero, alcuni fiori di zucca... eh eh ehh! Il mio pusher colpisce puntualmente ogni sabato e così mi ritrovo con un mazzo di fiori da usare. Ne ho tritato una decina dentro all'impasto.
Tra preparazione e cottura va via al massimo mezz'ora.
Dosi per 24 pezzi

-ricetta-
125 ml latte
2 uova piccole
200 g formaggio a filetti (emmental, toma...)
120 g farina autolievitante
50 g prosciutto cotto tritato
1 cipolla rossa piccola tritata
10 fiori di zucca
In una boule mescolo latte e uova, quindi aggiungo gli altri ingredienti e mescolo l'impasto.
Non occorre aggiungere sale, se vi piace magari potete macinare poco pepe.
Accendo il forno a 200° e mentre si scalda formo palline usando un misurino da 15 ml.
Le allineo su due placche rivestite di silpat o cartaforno, le inforno per circa 20'.
Devono comunque avere i becchi ben dorati ma senza cuocere troppo altrimenti si asciugano.
Una volta cotti faccio raffreddare i cheese puffs e li servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...