martedì 30 gennaio 2018

Croissant salati con arrosto avanzato



Naturalmente una ricetta con avanzi di arrosto. Durante il periodo tra Natale e l'Epifania avevo una miriade di ciotoline e piccoli contenitori che contenevano di tutto. Salse, avanzi di carni, insalata russa. Non nascondo che a me fa molto piacere poter riassaporare con calma piatti che assaggio distrattamente, occupata a servire gli altri commensali come sono. Però ogni tanto butto un occhio alla mia dispensa fuori dalla cucina, dove le temperature fredde di questo mese mi hanno consentito di conservare di tutto, e rifletto sconsolata su quando potrà estinguersi la scorta.
La fantasia deve correre veloce e arrangiare ricette che vedo nelle pagine delle riviste internazionali che seguo. Una di queste proponeva appunto questi bocconi di crescent rolls ripieni di carne.
Fortuna che trovo senza difficoltà confezioni di questa pasta per croissant nel mio supermercato abituale. Ne conservo sempre un paio in frigorifero perché mi piace la consistenza di questo tipo di pasta rispetto alla sfoglia e alla brisée, quando si tratta di servire bocconcini di cui servirsi con le mani.
Ale, una delle mie più anziane 'nipoti', coetanea del mio vero e unico nipote, ne ha mangiati addirittura 6! E pensare che non avrei mai creduto di poter recuperare la carne di quel mezzo stinco avanzato!
Invece, condita con senape e mescolata a formaggio alle erbe, è diventata il fulcro e centro cremoso di questi bites.
Con un solo pacchetto di pasta per croissant si ricavano 12 pezzi. Pensate che bella idea per Carnevale. Piacciono ad adulti e bambini, e poi... si può sempre mettere qualcosa d'altro all'interno. Scatenate la fantasia e componete secondo il vostro gusto.

-ricetta-
1 rotolo di pasta per croissant
150 g carne di arrosto avanzato
70 g formaggio alle erbe
senape forte e coi grani
Trito a coltello l'arrosto avanzato, ricavando un briciolame fine. Lo condisco con un cucchiaio per ciascuno delle due senapi. Ottenuto il ripieno preparo i bocconcini di pasta.
Taglio la confezione ed estraggo il rotolo di soffice pasta. Lo svolgo e dai 6 spicchi pretagliati ricavo 12 triangoli, saldando le giunture con le dita.
Su un lato di ogni triangolo metto un cucchiaino di carne e sopra uno di formaggio e poi ripiego a triangoli i lembi, senza sigillare del tutto (il ripieno non è liquido e non fuoriesce in cottura).
Non li ho lucidati spennellandoli di tuorlo o di latte, la pasta si colora naturalmente e mi piaceva l'idea che mantenessero un aspetto rustico.
Allineo i bocconcini su una placca rivestita di cartaforno o silicone e inforno a 190° per circa 20', o perlomeno sino a che la pasta non si colora bene.
Faccio intiepidire su una grata e poi servo i bocconcini tiepidi o appena freddi perché mantengano tutta la fragranza della pasta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...